giovedì 12 aprile 2018

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ambito chimico farmaceutico tra laboratorio e impianto pilota a metà anni 90, quando GSK non esisteva, ma c'erano Glaxo Wellcome e Smithkline & Beecham, quando la Lombardia era costellata di medie aziende chimico farmaceutiche, quando il polo farmaceutico dell'agro pontino aveva iniziato la scalata verso quelli che sarebbero stati i suoi 7 miliardi di euro dell'inizio del nuovo millennio. Quindi chimica di processo, tra batch tossicologi, trasferimenti di tecnologia, sviluppo chimico per NDA, continuamente con dossier CMC tra le mani. E poi supporto sintetico alla chimica medicinale, e poi a coordinare un progetto oncologico in cui era coinvolta una struttura universitaria. Quindi negli ultimi dieci anni ho visto il tracollo di quello era un settore fiorente: nel Lazio si è scesi dai 7 miliardi a quasi 3, BMS non ha più strutture produttive chimiche in Italia, il centro ricerche GSK di Verona non è più, quello Menarini di Pomezia neanche, non esistono più una quantità di aziende, Sigma Tau su tutte. Decine di miei colleghi (o un paio di centinaia, o più? Nessuno ha fatto i conti) si sono trovati esodati, in mobilità, disoccupati, costretti a emigrare, hanno cercato altri lavori, in altri campi, disperdendo un capitale umano di difficile ricostituzione. Per ora non li ho raggiunti né ho seguito il loro esempio, ma non è escluso che in un futuro non troppo lontano non succeda. Quindi tanti altri potrebbero raccontare esattamente la stessa storia, sono solo uno di loro.

http://roma.repubblica.it/dettaglio/farmaceutica-fuga-dal-lazio-fine-di-un-sogno-da-7-miliardi/1471275 

PS. I'm way past all this, now. E devo dire che fuori, beh... non parliamo del salario lordo, ma del livello base: mi sapete fare esempi in cui sulla base di pressioni sindacali i salari base sono stati aumentati di un 2.5% di botto, in Italia?

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...