martedì 6 ottobre 2020

VACCINO ANTICOVID: NARRAZIONE E POLITICA IMPAZZITE TRA EU E USA

 


A sentire Repubblica FDA frena sul vaccino Oxford AZ mentre EMA accelera. Per quel che rigurda gli USA la fonte è Reuters, che ha parlato con persone informate dei fatti (fonti AZ? https://www.reuters.com/article/uk-health-coronavirus-vaccine-astrazenec/exclusive-fda-widens-u-s-safety-inquiry-into-astrazeneca-coronavirus-vaccine-sources-idUKKBN26L3T8). Nota bene: si dichiara che EMA inizierà una rolling review a partire da questa settimana, quindi pratica accelerata ma non approvazione precoce o trial accorciati.
(In realtà hanno cominciato a rivedere il preclinico venerdì, ma non c'è fretta perché di dati clinici non ne è ancora stato consegnato nessuno https://www.lastampa.it/cronaca/2020/10/01/news/dall-ema-via-libera-al-vaccino-anti-covid-1.39371228)

E a questo punto parrebbe che EMA sia stata finalmente coinvolta (con la presentazione di domanda di AZ a regola), dopo che da luglio a Bruxelles è stato fatto e disfatto, firmando un accordo di fornitura con AZ che prevede lo scudo legale in caso di sviluppo accorciato, ai primi di agosto, senza che l'agenzia fosse minimamente coinvolta nel processo (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2020/09/i-conti-senza-loste-demansioniamo-loste.html).
La conclusione dei trial sul vaccino è prevista nella primavera dell'anno prossimo, EMA comincia a ottobre la rolling review (cioè esaminare i dati dei trial mano a mano che arrivano), ma poche settimane fa la Commissione Europea diceva di sperare in un'autorizzazione per il vaccino a novembre (https://www.euractiv.com/section/coronavirus/news/commission-hopes-for-covid-19-vaccine-market-authorisation-in-november/). Confusione massima.

Confusione massima anche oltreoceano, Trump vorrebbe il vaccino prima delle elezioni ma FDA, forse si sarà capito, non collabora.
Succede che Hahn viene audito dalla Commissione Sanità del Senato e che ripete quello che ha detto più volte: asticella alta.
Trump ha reagito malissimo, parlando di una decisione politica di FDA (https://www.washingtonpost.com/health/coronavirus--vaccine-trump-fda/2020/09/23/bed73438-fda4-11ea-8d05-9beaaa91c71f_story.html). Il che è bizzarro, perché a regola Hahn sarebbe un "suo" uomo.
La "politica antiscientifica" di Trump, comunque, non nullifica quel che la sua amministrazione ha fatto con Operation Warp Speed (e per una volta, in anni, occorre osservare che ha staccato il mantra "i farmaci costano troppo"). Le critiche sono doverose, ma nella foga di dargli addosso ne vengono fuori molte del tutto antiscientifiche, e spiace vedere in questo senso che si arrivi di fatto a deleggitimare e svilire FDA (per difenderne l'indipendenza!) presi dalla foga della polemica politica, e che la cosa succeda su Nature: "I suoi uomini hanno trasformato in attrezzi politici CDC e FDA, ordinando alle agenzie di produrre informazioni non accurate , linee guida sanitarie mal consigliate, e di approvare trattamenti per COVID-19 di efficacia non provata e potenzialmente dannosi." (https://www.nature.com/articles/d41586-020-02800-9?utm_source=Nature+Briefing&utm_campaign=f87b670fe2-briefing-dy-20201006&utm_medium=email&utm_term=0_c9dfd39373-f87b670fe2-44112225)
FDA ha accordato tre EUA: idrossiclorochina, autorizzazione ritirata a stretto giro (un brutto episodio); remdesivir; plasma iperimmune. Farne un un unico mazzo di trattamenti inutili e forse dannosi significa solo che la campagna elettorale americana è arrivata anche su Nature.

Nonostante quanto scrive Jeff Tollefson su Nature, FDA resiste. EMA che farà?
Nel frattempo, della serie o tutto o niente, EMA avvia anche il processo per il vaccino Biontech-Pfizer, che è fuori dai finanziamenti di Operation Warp Speed ma dentro alle trattative con la Commissione Europea e a ESI https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2020/10/06/covid-da-ema-al-via-processo-autorizzazione-per-il-vaccino-biontech_a3370b11-1efa-4785-8453-afac35e41dc1.html)
E, parlando di narrazione...
 
SOSTIENE IPPOLITO...

Sostiene Ippolito che si fiderebbe di un vaccino antiCOVID approvato in USA solo se fosse approvato da una misteriosa entità indipendente che non sia FDA, come richiesto dai maggiori produttori di vaccini (Ma quando? Ma cosa? E soprattutto macchecc..). Questo perché FDA è controllata da Trump.
Sostiene Ippolito che l'EUA a remdesivir è stata data frettolosamente e senza trial clinici che ne provassero l'utilità sui pazienti gravi (però allo Spallanzani è stato usato e all'epoca andava tutto bene... si è scordato del trial NIAID e che Fauci ha detto "E' lo Standard Of Care"?).
Sostiene Ippolito che la politica dovrebbe star fuori da queste cose, mentre lui è l'incarnazione di quanto ci stia dentro.
Applausi a Cacciari.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.