martedì 22 dicembre 2020

TRE ANNI FA... STESSA MUSICA

Tre anni fa ricevevo una lettera (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../uno-piu-uno.html), e la sua autrice sarebbe diventata il co-autore di più lungo termine di questa pagina.
Starbuck mi dice che se dovesse oggi riscrivermi gli auguri di Natale non cambierebbe una virgola. E da un certo punto di vista è abbastanza difficile darle torto (visto che si parla obbligo vaccinale e scuole - quando non ci sono approvazioni per l'età pediatrica - e avanti così di nonsenso in nonsenso)
Ne è passata di acqua sotto i ponti e dopo tutto questo tempo mi rendo conto che per una discreta quantità di soggetti le ragioni di questa pagina sono incomprensibili. Persisto nell'anonimato, quindi il farlo per farsi un nome è improbabile. Non sono salito su nessuno dei treni su cui mi hanno invitato. Non lo faccio per promuovere un libro, che di fatto neanche è mai stato messo in cantiere.
Ebbene, lo faccio anche perché ci sono cose che sono e che non si incastrano in nessun modo nelle ideologie dominanti (specie in quelle che vengono spacciate per un qualche tipo di scienza). Un esempio?
Il vaccino Moderna è il secondo ad ottenere una Emergency Use Authorization, in USA. Sappiamo da un tweet di Eva De Bleeker, ministro delle finanze Belga, che la Commissione Europea ha trattato il suo acquisto e il prezzo che è stato stabilito (18 euro a dose, https://www.nytimes.com/.../a-belgian-official-reveals...). La De Bleeker ha velocemente cancellato il tweet. Quindi il vaccino Moderna sarà il secondo ad essere usato in Europa, e si conserva in un normale freezer.
Ebbene senza Operation Warp Speed questo non sarebbe stato possibile, e Operation Warp Speed è una creatura di Trump, il negazionista antiscientifico.
Joe Biden l'aveva definita inutile e troppo costosa, per questo Moncef Slaoui, a capo dell'operazione, ha voluto parlare con Biden (probabilmente temendo che il presidente neoeletto avrebbe cancellato tutto in quanto "roba di Trump" https://uk.reuters.com/.../biden-transition-u-s...).
E questo è un esempio spicciolo di quanto la realtà non si incastri nelle visioni settarie esibite da così tanti, su media grandi e piccoli, tradizionali e non. Ma la realtà ha sempre un peso specifico maggiore delle opinioni, e specialmente di quelle poco e male informate.
E a questo proposito, a dimostrare come siamo tornati alla casella di partenza, ti capita di aprire la mail e trovarci questo...



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.