giovedì 13 ottobre 2022

SMS GATE; PFIZER, COMMISSIONE EUROPEA

 

https://endpts.com/pfizer-exec-denies-vaccine.../

Sulla storia SMS gate la stampa italiana si è voltata dall'altra parte (non sia mai!).
La vicenda non è affatto estinta e c'è stata di recente un'audizione al parlamento europeo.
All'epoca Van Der Leyen si scambiava SMS con i CEO di Pfizer, Bourla. Non così strano, se vi ricordate i tempi. L'acquisto di vaccini anticovid era stato centralizzato a livello europeo: un disastro . La Commissione aveva puntato su Astra Zeneca (per il motivo più evidente: quello che costava di meno), ma AZ si stava dibattendo tra una produzione che non riusciva ad evadere le richieste e una miriade di impegni presi. Nel frattempo Pfizer aveva siglato un patto d'acciaio con Israele, e gli altri (USA a parte) restavano al palo, tanto da buttarsi su Sputnik e vaccini cinesi, in alcuni casi. Poi quando le forniture AZ arrivarono arrivarono anche gli alert, ma in Italia si organizzarono gli open days e ci scappò il morto. Inutile ricordare che il vaccino AZ oggi è storia passata: mai approvato in USA, dismesso in Europa.
In breve, che in un contesto del genere, con gli acquisti europei centralizzati, ci sia stato questo scambio di SMS non è uno scandalo.
Il problema continua ad essere che questi SMS non si trovano, mentre dovrebbero essere accessibili come ogni comunicazione della Commissione.
Vabbè, nel caos pandemico la Commissione non si è fatta mancare niente: nessuno si ricorda di Kyriakides che diceva "No, nessuno scudo legale!" mentre AZ dichiarava alla stampa USA che lo aveva appena avuto? (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../quello-scudo...).
Ma ora la vicenda SMS gate scivola nel grottesco, con la responsabile Pfizer per il mercato europeo (ruolo politico come pochi) che dichiara, oggi, nell'autunno 2022: "A causa della pandemia stiamo tutti lavorando da casa". Ma dove, ma quando e sopratutto macchecc...
Alcune decine di milioni di cittadini europei si farebbero una grossa risata, sentendo le dichiarazioni della Small.
E comunque è ovvio che in quegli SMS non è stata stabilita alcuna fornitura (che abbiano aperto la strada per la fornitura altro discorso).
Quindi in teoria non ci sarebbe alcun problema. Perchè non li cacciano fuori questi messaggi e amen?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.