martedì 4 luglio 2023

MI ISCRIVO AI COMPLOTTISTI...

 

... ma anche no (un film tanto allucinante quanto allucinato, che merita).

Però pensateci un attimo:

Piazza Fontana strage anarchica

Il DC9 Itavia precipitato per cedimento strutturale (Ustica, per i troppo giovani)

Gladio, un presidio di libertà (segreto, però, e anticomunista, cfr Stay Behind)

La strage di Bologna - curioso che Fioravanti e Mambro abbiano confessato tutto tranne questa, viene in mente un certo film in cui un tale diceva "magari trovi il timer con la scritta Repubblica Italiana"

https://www.youtube.com/watch?v=LiDI8GeTrGg

Su questo genere di narrazioni "anticomplottiste" la complicità diffusa dei benpensanti di ieri è esattamente la stessa dei benpensanti di oggi. Eppure in passato la critica del potere era un elemento importante della weltanschauung della sinistra storica e l'attenzione per le cospirazioni, la richiesta di "verità" sui fatti tragici di più di un ventennio di storia italiana la sua conseguenza. La cospirazione per eccellenza, l'assassinio di Kennedy, è stato uno dei fatti impressi nella coscienza democratica americana e non solo. Ma oggi facendo un giro sui grandi media italiani pare che l'unica cospirazione in atto, di nuovo, sia quella russa, tesa a minare le fondamenta delle democrazie occidentali.


E infatti, in tempi recenti, un tema fin troppo serio è stato lasciato nelle mani di grillini e complottardi (https://www.lastampa.it/biella/appuntamenti/2020/02/22/news/la-corruzione-tra-i-giornalisti-nel-libro-tradotto-da-diego-siragusa-1.38499092/). Il problema dei giornalisti pagati da servizi segreti occidentali parrebbe non essere stato una prorogativa tedesca, visto che un documento di un'agenzia americana pubblicato da Anonymous aveva nomi di italiani (Severgnini, Jacoboni). Ma in fondo che male c'è ad essere pagati dalla CIA per portare avanti una propaganda giusta e sacrosanta? Bisognerebbe dar retta a nemici dell'Occidente come Snowden e Assange?

E' una strategia e va avanti da anni. C'è un tema scomodo, molto scomodo, potenzialmente eversivo. Lo si ignora ostentamente. Gli "impresentabili" (la "destra", i complottari, i novax, i negazionisti, i putiniani) se ne appropriano: tac, tema neutralizzato. Il tema non è più scomodo o eversivo, è un tema "loro", e quindi è una cazzata come tutto il resto che viene da loro (che di cazzate sono produttori a getto continuo) - alla fine, però, nelle urne non paga, e pare paghi sempre di meno, quindi c'è da porsi il problema dell'accesso al voto. La sinistra parlamentare italiana ridotta a una pessima caricatura di Maria Antonietta.

Ne è passato di tempo da quando Eugenio Finardi cantava "La CIA ci spia sotto gli occhi della polizia"

https://www.youtube.com/watch?v=VvMbwFuBgkQ

Well i don't care nothin' of what you can do or say'Cause you know, honey, you're never gonna have it your wayBecause I'm paid, I'm paid by the C.I.A.And you're never gonna be free until I go away
And I travel round the world to help it to stay 'free"And I'll help you anyway even if you disagreeBecause I'm sure I know the meaning of democracyIt means that my way, is the only way to be
 

Ah, a proposito...


Ma in Italia al riguardo le vergini dai candidi manti non si contano, specie tra tv e carta stampata.

Eh già, l'Italia... da complotto a complotto e da cospirazione a cospirazione, vogliamo dirlo che il Piano di Rinascita Democratica, indipendentemente dalle sorti di Licio Gelli, è stato un successone? Pensate alle politiche del lavoro degli ultimi 30 anni. Ai sindacati. Pensate ai giornali. Pensate alle televisioni. Chi disprezzava comprò, missione compiuta. In fondo la P2 (loggia Propaganda 2, ricordiamolo) era una ONG di brave persone preoccupate per la tenuta democratica del paese. O no?


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.