Il "qua" ovviemente non è in Italia, ma un pezzo più a nord. E si sono viste a fine luglio minime di 10 (!) gradi. Giusto per precisare. L'informazione funzionale ha avuto molti critici, ma quando serve non fa schifo a quasi nessuno.
Poi qualcuno del branco finirà per sostenere che il 100% di auto elettriche in Andorra ha salvato il pianeta. Così, tanto tutto fa, come diceva quello che pisciava in Arno.
Invece di fare confronti con controlli ipotizzati (per non dire immaginari (https://www.valigiablu.it/clima-ondate-di-calore/) un'analisi della frequenza potrebbe essere più utile (ops, che sarà mai un'analisi della frequenza - e di solito si parla di analisi spettrale, che suona molto più esoterico). Non è che chi lavora nel campo dell'attribution science non se ne renda conto. Si rende conto anche di molte altre cose, tipo che hanno un problemino di qualità dei dati: One of climate attribution science’s challenges is the limited availability of high-quality observational data (https://blog.ucsusa.org/delta-merner/from-research-to-action-the-growing-impact-of-attribution-science/). Che è un modo per dire che purtroppo elaborano dati discutibili e quindi Garbage In, Garbage Out questa discplina lo ha scritto nel DNA. Ma del resto è facile capire (dal link, per esempio) che qua più che di ricerca si tratta di militanza. In perfetto stile con lo spirito del nuovo millennio. Benvenga chi oltreoceano vuol far pagare le compagnie petrolifere per il clima, beninteso. Ma dall'altra parte dell'atlantico l'impressione è che le politiche vadano verso la solita direzione: far pagare i più, che di soldi non ne avranno molti ma sono tanti.
Quando un biologo parla di modelli mettete mano alla pistola. Quando lo fa un laureato in Scienze Naturali cercate il lanciagranate.
Scordavo: c'è una disinformazione "buona" e una "cattiva". A voi la scelta (l'unica razionale è "no, grazie, non gioco").
PS: Ricordiamoci la fine di certe previsioni (errore: ± 100 anni). Sorragazzi, e poi tocca fare tanto lavoro per ripulire casa (https://www.factcheck.org/2023/06/viral-posts-distort-greta-thunberg-tweet-warning-about-climate-change/). Questo non è "sorpresona, siamo sempre qua". Ma che sarebbe meglio un po' più di serietà. Altrimenti un'istanza finisce seppelita da tonnellate di strame. Ma soprattutto, come diceva Chico Mendes (https://it.wikipedia.org/wiki/Chico_Mendes), l'ambientalismo senza lotta di classe è giardinaggio. Oggi più che mai. Mendes non l'avrebbero mai invitato a Davos e se l'avessero invitato sono sicuro che avrebbe rifiutato.
PPS: Preferisco rileggermi Heavy Weather di Bruce Sterling, che ha un senso, che ascoltare "informazione/divulgazione" tricolore sul tema, che non ha senso ma i soliti motivi identitari. COVID, clima: una faza una raza (e neanche cambiano il cast, come se la stagione precedente fosse stata un successo).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.