https://www.youtube.com/watch?v=h9DxNAtD8W4 |
Sentivo nell'aria alcune voci. (tradurre come "I heard it through the gravepine")
De mortuis nihil nisi bonum? Grazie tante, rispedito al mittente.
Il cosismo in in Italia è cominciato come Drive In. In che senso? Nel senso di iniziare a rovesciare tonnellate di letame nella coscienza di una nazione, Diretta convergenza e conseguenza "Non è la RAI", altro pezzo di tritolo inserito nella coscienza nazionale. Da lì ad "Amici", "Cosi e cose" e ""L'isola dei cosi" è niente.
Quindi col beep il fenomeno politico: è niente rispetto alle armi di distruzioni di massa nel campo della cultura di massa nello stivale. Dettate dalle ragioni del mercato? E chi se ne frega. L'effetto comunque quello è stato. L'orgoglio di essere rincogliniti ignoranti dai gusti orrendi nacque su Canale 5.
Ma...
Mi ricordo vagamente iniziative Mediaset nel settore della formazione, ovviamente in campo comunicazione. Non è che per caso e forse quell'iniziativa abbia fatto scuola qualche decennio dopo, in ambiti ideologicamente agli antipodi?
Il gran venditore e il gran comunicatore (di successo indiscutibile) sarà stato una fonte di ispirazione per altri che vendono formazione e comunicazione in ambito scientifico? Il dubbio c'è. Perché si si legge comunicazione, ma si pronucia persuasione. E tra persuadere per vendere e persuadere per "trasmettere la verità scientifica", beh, non riesco a vedere differenze, specialmente quando il tramettere la scienza è diventato un mercato, con le strapezze al culo, ma comunque un mercato.
Cosa intendo dire? Intendo dire la volpe e l'uva, chi disprezza compra e tutto il resto. E che alla fin fine tra il Nano di Arcore e chi parlamentarmente gli si opponeva di differenze non ce ne erano molte, se non una: lui possedeva banche, loro da banche erano posseduti (e non è una sparata, i finanziamenti elettorali venivano scontati in banca come la fattura di un'impresa - e quando il debitore, cioè lo stato, tarda chi è che ti tiene per le palle?).
Sad but true. Ma non così vanno le cose ovunque fuori dallo stivale. Comunque tranquille formichine, continuate a non curarvi di quel succede oltre le Alpi e al di là del mare. Accontentatevi delle minchiate spaziali che la stampa produce al riguardo, e di quelle dell'inviata dal buco del culo del modo in TV. Perché quella sì che è roba seria.
I funerali di stato alla tessera P2 1816? Allora facciamo un bel monumento a Licio Gelli davanti all'altare della patria. E pure a Junio Valerio Borghese. In fondo che dire del Piano di Rinascita Democratica? Delivered as expected.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.