lunedì 10 luglio 2023

DISCRIMINANTI

 


Questo per ricordare alcune questioni di principio. Questioni di principio che negli anni hanno trovato fin troppe ragioni, ma vorrei ricordare come cominciò: https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2019/02/uno-piu-uno.html 

Perché tanti citano Galileo per i motivi più diversi. Ma all'origine delle scienze moderne c'è questo:

« La filosofia naturale è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.» (Galileo Galilei, Il Saggiatore) 

Se questo a qualcuno va di traverso affaracci suoi.  Il suo dispiacere non rimadia al fatto che il ventre molle delle scienze mosce è marcito da tempo. Ma a qualcuno la cosa va più che bene: se sei molle sei adattabile a qualsiasi necessità. Neccessità del potere, dico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.