domenica 17 novembre 2024

ROBERT F. KENNEDY JR SEGRETARIO ALLA SALUTE USA

 

https://www.fiercepharma.com/pharma/trump-picks-rfk-jr-hhs-secretary-role-calls-out-drug-companies-and-pharma-products

Dopo aver promesso di permettere Robert Francis Kennedy Jr. (RFK Jr.), antivaccinista, di "scatenarsi" su salute e farmaci, il presidente eletto Donald Trump sembra aver mantenuto la sua parola con la nomina ufficiale per il prossimo segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) degli Stati Uniti.

Trump ha messo fine a giorni di speculazioni sul possibile ruolo di RFK Jr. nella sua amministrazione con un annuncio su Truth Social giovedì, rivelando la sua nomina di Kennedy per il ruolo all’HHS e criticando le aziende alimentari e farmaceutiche per il loro coinvolgimento in "inganni e disinformazione."

Sotto la guida di RFK Jr., l’HHS avrà un ruolo importante nel proteggere il pubblico da prodotti che hanno "contribuito alla schiacciante crisi sanitaria in questo Paese", ha aggiunto Trump, citando specificamente i "prodotti farmaceutici" tra gli altri.

RFK Jr., nipote del defunto presidente John F. Kennedy, ha una lunga storia di diffusione di retorica antivaccinista e teorie del complotto, inclusa l’affermazione, smentita, che i vaccini causino l’autismo. Durante la sua leadership l’organizzazione antivaccinista Children’s Health Defense ha acquisito notorietà, contribuendo alla diffusione di disinformazione sui vaccini durante la pandemia di COVID, portando alla sospensione del gruppo da Facebook e Instagram.

Detto così suona peggio che male. Vorrei ricordare i forti legami di RFK con quello che è stato il fior fiore del fronte del delirio italiano qualche anno fa: CORVELVA, Gatti & Montanari.

Sulla questione produzione alimentare e alimenti RFK ha citato gli standard europei e questo non sarebbe affatto male. Storicamente Europa e USA divergono del tutto, per esempio, sull'uso di adiuvanti nell'allevamento dei bovini (anabolizzanti per accelerare la crescita di peso, permessi in USA e non in Europa). Difficile anche qua distinguere tra propaganda e reali indirizzi, perché a vedere quello che RFK ha twittato al riguardo ha in testa tutt'altro:



Puro delirio, altro che "standard europei", nonché una vera e propria dichiarazione di guerra.

Ma riguardo questa nomina ci sono un altro paio di considerazioni da fare. La prima è che durante il precedente mandato di Trump, nell'estate 2020 su ordine del POTUS il Segretario alla Salute provò a fare pressioni su Hahn, a capo di FDA, per avere un vaccino approvato quanto prima. Le pressioni andarono a vuoto. La seconda è che il Commissioner di FDA non è nominato dal Segretario alla Salute, ma dal Presidente. La terza è che sia il Segretario alla Salute che il Commisioner di FDA devono essere approvati dal senato e al riguardo per RFK la strada potrebbe essere in salita. Ma anche se passasse al senato finirebbe per contare molto meno di chiunque sarà il prossimo a guidare FDA.

Non sto mettendo l'accento sulla propaganda per caso. Sulla base di quel che successe durante la precedente amministrazione Trump non ci sarebbe da preoccuparsi (le cose andarono molto meglio che durante l'amministrazione Biden, che non si è fatta problema di sovvertire il sovvertibile riguardo alle agenzie federali che si occupano di sanità e farmaci). Vorrei ricordare che i vaccini anticovid Moderna, Pfizer e Novavax nonché l'antivirale paxlovid sono stati possibili grazie al programma Warp Speed voluto da Trump. Nella propaganda dem, che ha attecchito molto in Europa, la gestione Trump della pandemia è stata disastrosa (sorvolando con nonchalance su fatto che i vaccini anticovid che avrebbero voluto imporre a tutti senza se e senza ma li dovevano proprio a Trump). Chi si è riempito la bocca di postverità poi si è adoperato senza sosta per sostituire i fatti storici con una narrativa coerente con la propria ideologia. E guarda caso l'editoriale di Lancet a proposito dell'elezione di Trump dimostra che la "comunità medica" o non distingue tra narrativa e storia o è attivamente impegnata nella costruzione della narrativa:

The Lancet Commission on Public Policy and Health in the Trump Era described his first term as “singularly damaging”. He is proud to rely on his instincts rather than any expertise, disdainful of scientists and the scientific process, and unpersuaded by any evidence that does not serve his agenda. He has fomented disinformation and misinformation even in moments of national crisis and is the figurehead of a Party with overt antipathy towards public health agencies and clear desires to radically reshape them.

Ok, rileggendo il tutto per la seconda volta  si tratta di pura propaganda che esclude accuratemente una parte rilevante dei fatti storici. Era già successo con Scientific American. Personalmente è un po' che ritengo la cosiddetta comunità scientifica politicamente idiota: se entri nel gioco politico "per la scienza" non sei più niente di "scientifico" (quindi in teoria super partes) ma soltanto una delle varie parti in gioco. Con questo non intendo che i singoli non possano avere orientamenti politici e professarli apertamente, spero si arrivi a capire che c'è una certa differenza e che è piuttosto rilevante.

Il fatto che l'uomo dal riporto improbabile, che mise un ex Eli Lilly come Segretario alla Salute, che disse di volere gli anticorpi monoclonali antiCOVID Regeneron disponibili per tutti gratuitamente, parli oggi di "prodotti farmaceutici" protagonisti della crisi sanitaria americana la dice lunga. Sempre che non si riferisca alla crisi degli oppiacei originata dall'oxicontin di Purdue Pharma, cioè a quello che fu approvato anni e anni fa mentre la Woodcock guidava FDA. Quella stessa Woodcock che Biden rivolle a capo dell'agenzia.

Ad ora la nomina di RFK è una pura mossa propagandistica. Staremo a vedere cosa succederà con FDA, CDC e NIH.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.