giovedì 12 dicembre 2024

SIRIA, NATURE E LA CRONACA

La cronaca è questa:

https://libnanews.com/les-assassinats-cibles-et-lexode-des-chretiens-en-syrie-apres-la-chute-de-bachar-el-assad/

Il mondo scientifico non è risparmiato. Il dottor Hamdi Ismail Nadi, un eminente chimico organico, è stato assassinato nella sua casa a Damasco. Questo atto solleva preoccupazioni circa una possibile campagna sistematica contro gli intellettuali siriani, che ricorda gli omicidi di scienziati in Iraq dopo il 2003, sullo sfondo delle azioni portate avanti dai servizi segreti israeliani contro i responsabili dei programmi militari e scientifici di Saddam Hussein.

Che dire, non è una novità che in occidente si applaudano i tagliagole, i nazi  o altri macellai.

Spiace, ma non è una novità neanche questa, che pure nella "comunità scientifica" si applauda:

https://www.nature.com/articles/d41586-024-04056-z

Certo, un'oppurtunità per rinascere, dopo aver scannato un po' di esponenti delle discipline scientifiche perché cristiani o vicini a Assad o antipatici o chissà cos'altro.

PS: Qualcuno sulla stampa italiana ha scritto di cristiani siriani che applaudivano e gioivano per la caduta di Assad o sbaglio? 

PPS: Questo non è un endorsement per il fu regime di Assad e mi chiedo che sarà del Rojava curdo. Chiaro che i fuorisciti siriani applaudano, Ma questo non cancella gli assassinii più o meno mirati, la nuova ondata di profughi e tutto il resto: il prodotto delle guerre che piacciono alle persone per bene.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...