mercoledì 2 agosto 2023

NARRAZIONI PATOGENE (CLIMA)

Ho googlato "narrazione tossica" negazionismo clima. Si può facilmente immaginare quello che si trova.

E se quanto a narrazioni dannose le cose fossero del tutto diverse?

"No, impossibile!" direbbero in coro i più.

Sorpresona: se i più sbagliassero se per tossico si intende "dannoso per gli esseri umani"?

"Assolutamente impossibile!" direbbero i più.

E tanto per cambiare sbaglierebbero di grosso.

"Ecoansia" non è una "brillante" trovata per un siparietto teatrale al Giffoni Film Festival (https://www.youtube.com/watch?v=hWbiu1mVv3g). Preesisteva: 


https://www.auxologico.it/ecoansia-ansia-climatica-cose-cause-sintomi#:~:text=C%27%C3%A8%20una%20parte%20di,l%27esplosione%20della%20crisi%20climatica.

 

E' roba del marzo scorso: 

L'eco-ansia può manifestarsi in diversi modi, tra cui ansia e stress, tristezza, senso di impotenza, disperazione e senso di colpa. Può anche influire sulla salute mentale delle persone ed essere fra i fattori che possono portare a depressione, disturbi del sonno, disturbi alimentari e dipendenza da sostanze. Sembra sia maggiormente concentrata soprattutto fra i più giovani, preoccupati per il loro futuro e per quello del pianeta. La giovane età, infatti, rientra tra i principali fattori di rischio, insieme a una forte esposizione mediatica e all'impegno attivo nei confronti dalla crisi ambientale in atto.

Anvedi... e non finisce qua:

Può essere sperimentata anche dalle persone che sono consapevoli e preoccupate per le questioni ambientali globali e l'impatto che stanno avendo sul pianeta nel suo complesso.... strategie utili possono includere la meditazione ,l'esercizio fisico, la riduzione dell’accesso a notizie negative e la partecipazione ad azioni di attivismo climatico.

Notevole che si consigli la partecipazione ad azioni di attivismo climatico, quando gli attivisti sono i primi quanto a produrre notizie negative e apocalittiche.

Ma mica finisce qua... il bersaglio fisso di tutti i negazionisti, IPCC, tramite il suo nuovo direttore ha parlato:

https://www.dw.com/en/climate-change-do-not-overstate-15-degrees-threat/a-66386523

E questo non significa "Niente di grave". Significa: voi calvalcatori dell'apocalisse climatica per un pugno di like, o qualche ospitata televisiva, o perché semplicemente non avete trovato altre "cose giuste" da perseguire nella vostra vita, beh, con tutto il vostro liso moralismo e tutta la vostra buona volontà state facendo più danno che altro.

Voi, che accusate gli altri di narrazione tossica, riuscite a fare peggio di loro propalando una narrazione veramente patogena: e la patologia è una conclamata psicosi climatica, emersa e riconosciuta da psicologi e psichiatri. Lastricano la via dell'Inferno, si diceva delle buone intenzioni. E guarda caso...

Ma sicuramente c'è chi pensa che la psicosi climatica sia benvenuta, sia bella, sia GIUSTA. Non chiamiamola ansia o psicosi, chiamamola estasi dei santi. E infatti che si diceva anche? Nazione di santi etc etc.

E intanto i cavalcatori dell'apocalisse cavalcano, non per il bene vostro, come si è visto, ma per il bene proprio: esposizione, articoletti, vanità, like e tutto il resto. Che belle persone, che si credono bellissime e giustissime.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...