mercoledì 29 maggio 2024

BACK IN THE FUCKED UP COUNTRY, AGAIN

Confesso di non usare una VPN, dove vivo. E senza VPN non mi è possibile accedere ai programmi RAI in streaming o registrati. Tornato in Italia, in un momento di irragionevole autolesionismo mi sono visto un TG1... (nota comica riguardo le previsioni meteo: avrebbe dovuto essere il maggio più caldo di sempre e invece è stato quello più piovoso da anni).

Altrove, al di là dei sideshow su guerre, cronaca e cronaca nera, si dipinge correttamente il ritratto di un paese senza speranze:

https://www.collettiva.it/copertine/economia/linflazione-morde-chi-sta-peggio-d7kbiqqf

Dove vivo attualmente la gente si lamenta dell'inflazione, eccome. Ma non è un paese tra i fanalini di coda delle crescite salariali, come è l'Italia. Per carità, ho sentito la donna delle pulizie lamentarsi del fatto che tanti dei suoi conoscenti hanno ormai difficoltà ad arrivare alle fine del mese. Ma la situazione è globalmente diversa, anche come dinamiche salariali, che negli ultimi due anni hanno fatto recuperare qualcosa con meccanismi di aumenti legati all'inflazione. Il punto è che 3-4 punti percentuali di aumento sul salario base, visto che sono stati uguali per tutti companywide, vogliono dire abbastanza poco per gli stipendi bassi e molto di più per gli stipendi alti.

Tornando in Italia per un periodo più lungo del solito (ferie), andando a fare la spesa sono rimasto scioccato vedendo al supermercato prezzi anche più alti rispetto a quelli del paese dove vivo. Ancora una volta, pensavo che con la gestione COVID si fosse toccato il fondo, che lo "shock del ritorno in patria" sarebbe scomparso con la pandemia. Invece il paese trova sempre il modo di farmi stupire, in peggio.

In qualche approfondimento televisivo si nota con rammarico che la propensione al consumo degli Italiani si è abbassata a dismisura. Una botta di +17% di inflazione in tre anni con stipendi fermi al palo quale altro effetto dovrebbe sortire?  Questo è stato il prezzo fatto pagare ai cittadini italiani per la guerra in Ucraina, il prezzo di misure (le sanzioni) che trovano l'approvazione di tutto l'arco parlamentare. Un prezzo che ha seguito a ruota quello pesantissimo della gestione pandemica. Quando le sanzioni furono decise parve che nessuno degli stati europei si preoccupasse realmente del proprio approvvigionamento energetico. Ed è venuto fuori che sì, alcuni non avevano molto di cui preoccuparsi, considerando la propria produzione di energia nucleare. Gli altri hanno coraggiosamente buttato il cuore oltre l'ostacolo, tanto erano i cittadini, per l'ennesima volta, a pagare. Cosa è successo a quelli senza nucleare o con il nucleare quasi completamento dismesso è agli atti:

https://www.openpolis.it/numeri/in-italia-laumento-dellinflazione-e-stato-maggiore-rispetto-a-francia-e-germania/

 

(Nel grafico in basso la Francia, sopra Italia e Germania). Altra cosa piuttosto evidente è l'efficacia di dette sanzioni, che non hanno precisamente ridotto in ginocchio la Russia. Ma al solito, certe politiche sono eccellenti e giuste a priori, indipendentemente dai loro risultati.

Sarà forse per il quadro complessivo della situazione italiana che gli iscritti all'AIRE, cioè gli italiani espatriati, come numero costituiscono una regione più grande della Lombardia? 

Tra qualche giorno ritorno verso nord, dove qualcuno con cui converserò si chiederà di nuovo come fanno gli italiani a sopravvivere in Italia.

PS: Prima di arrivare nello stivale mi sono fermato in territorio teutonico. E in una serata di vini del Reno e conversazioni uno dei convitati, e non era un elettore di AFD, ha detto: "L'attacco al Northstream è stato un atto antitedesco". E questo è un fatto. Purtroppo i fatti remano per AFD (le forze politiche di governo impegnatissime a colpirsi i genitali con un mazzuolo non sono un'esclusiva italiana). Si può solo sperare in Sahra Wagenknecht. Li la preoccupazione "antisemitismo" sui media è oggi al livello di pura paranoia (l'operato dello stato di Israele è intoccabile), ma tra i cittadini tedeschi con radici turche e medioorientali, per esempio, le inclinazioni sembrerebbero molto diverse, stando alle conversazioni di quella serata.

PPS: Mi fanno notare che in realtà il paese ha temi più importanti a cui pensare:



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...