lunedì 16 aprile 2018

QUANDO DUE PIU' DUE NON FA QUATTRO

"I più semplici modelli matematici che descrivono le dinamiche delle popolazioni naturali di piante e animali sono nonlineari.
Questi modelli possono esibire una stupefacente gamma di comportamenti dinamici, che vanno da punti stabili a biforcazioni che raddoppiano il periodo producendo una cascata di cicli stabili, fino a fluttuazioni apparentemente casuali.
Ovvero, semplici sistemi deterministici possono produrre dinamiche caotiche. Questa review mostra come queste idee possono illuminare alcune delle proprietà di popolazioni reali osservate sul campo e in laboratorio, ed esplora alcune implicazioni pratiche.
Quando fluttuazioni ambientali imprevedibili si sovrappongono a tali modelli deterministici ci sono ulteriori complicazioni sia nell'analisi che nell'interpretazione dei dati (quali fattori regolano la popolazione?) e nella gestione delle risorse"

Robert May, "When two and two do not make four: non linear phenomena in in ecology", Proc. R. Soc. Land. B 228. 241-266 (1986)

(Alla fine ci siamo, e l'abstract della famosa Croonian Lecture di May dovrebbe farvi capire dove si va a parare)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...