lunedì 16 aprile 2018

LE NUVOLE DEL CAOS

LE NUVOLE DEL CAOS

Alla fine tocca chiarire argomenti epistemologici, perché tutta la questione dei modelli sembra sfuggire ai più. Il cosiddetto "determinismo cartesiano", che poi sarebbero le scienze galileiane, anche quando prevedono trasformazioni non galileiane, è un sistema costruito su modelli, su modelli e sui loro ambiti di applicazione.
Un modello è un buon modello se ha capacità descrittiva e/o predittiva confermata (come si conferma? Sperimentazione e  statistica). Ma un modello resta. Non è Verità o Realtà, è uno strumento, di solito con ambito di applicazione limitato (e questa cosa sfugge a molti, moltissimi, forse anche perché molti altri quando "divulgano" evitano di sottolinearla). Esempio tipico: la teoria della Relatività è rilevante per la precisione del vostro GPS, irrilevante per il funzionamento dei freni della vostra auto.

Al crescere della complessità dei sistemi da descrivere, con i modelli  le cose possono prendere pieghe strane: caso classico? Le previsioni del tempo (Lorenz, quello dell'attrattore, era metereologo) dove "Dall'impossibilità non soltanto pratica, ma anche di principio, di definire le condizioni iniziali con precisione infinita discende dunque una sostanziale imprevedibilità dello stato del sistema che diventa sempre meno dominabile" (Marcello Cini in "Gli ordini del caos",1991)

Si arriva al punto quasi subito, nella storia della scienza, il problema dei tre corpi è un grande classico: modello matematico risolvibile solo se semplificato; non risolvibilità del modello generalizzato; aggirabilità dell'ostacolo solo con soluzioni numeriche.

Lo studio di Poincaré sul problema dei tre corpi è all'origine delle teorie del caos:

"Se la conoscenza delle leggi naturali ci permettesse di predire la situazione di un dato universo con la stessa approssimazione con la quale conosciamo le condizioni iniziali, questo è tutto ciò che chiediamo e diremmo che il fenomeno è stato predetto. Ma non è sempre così: può infatti accadere che piccole differenze nelle condizioni iniziali producano un errore enorme in quelle successive. La predizione diventa impossibile." (H.Poincaré, 1889)





https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_dei_tre_corpi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...