giovedì 5 aprile 2018

I COLORI DEL CAOS


Una reazione oscillante (https://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_oscillante) è un caso particolare di struttura dissipativa, ovvero sistema in stato di non equilibrio che scambia calore, materia ed entropia con l'ambiente. Una reazione oscillante può esibire oscillazioni aperiodiche: in breve, è un sistema caotico.
La reazione di Belousov-Zhabotinsky è forse l'esempio più famoso di reazione oscillante. Belousov la scoprì indagando su analoghi inorganici del ciclo di Krebs.  Ma non vollero pubblicare il suo lavoro: questa reazione che andava avanti e indietro secondo molti violava il secondo principio della termodinamica, ovvero implicava un'oscillazione dell'entropia del sistema reagente (e l'entropia per il secondo principio, può solo rimanere uguale o aumentare - in un sistema chiuso). Il lavoro di Belousov fu passato al giovane Zhabotinsky, che sostituì nella reazione l'acido citrico con l'acido malonico. E la sua descrizione venne pubblicata all'inizio degli anni 60. Ovviamente è citata ne "La fine della certezza" di Ilya Prigogine (che ricordiamo ottenne il Nobel nel 1977, grazie alla sua termodinamica degli stati di non equilibrio).

In questa particolare esecuzione quel che vedete nella  seconda parte del video, in assenza di agitazione magnetica, è il prodotto di fronti di diffusione e reazione (https://it.wikipedia.org/wiki/Reazione-diffusione). Ovviamente il video è accelerato.
Non si tratta solo di una spettacolare curiosità scientifica, e in un prossimo post vedrò di unire i punti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...