mercoledì 3 gennaio 2024

GALOSCE E TEMPESTE

 

La storia è sempre la stessa: chi ha le galosce e chi non le ha. Storm Henk non arriverà in Italia, magli eventi climatici nello stivale non sono mai mancati. E da almeno tre decenni la linea guida della politica italiana, ostinatamente inadempiente quanto a manutatenzione ordinaria e straordinaria e cura del territorio, resta la stessa: chi non ha le galosce si attacca.

Qualcuno si ricorda l'ideona dell'assicurazione -obbligatoria- anti catastrofi? Una genialata condivisa da tutte le ipostasi della sociopatia in politica (dal Berlusca a Mario Monti fino al PD), un regalone alla finanza.

https://www.ilfoglio.it/articoli/2014/11/19/news/tutti-assicurati-contro-le-catastrofi-perche-no-lidea-di-palazzo-chigi-78558/

In parole povere non chiedere allo Stato nulla perché lo Stato non è più la forma che si è data la colletività dei cittadini e della colletività allo Stato non gliene può fregare di meno. So much for the welfare state and his ghost.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...