Citatissimo negli ultimi tempi BMJ che espone le ultime linee guida OMS (https://www.bmj.com/content/370/bmj.m3379… ) linee guida che ufficialmente sconsigliano remdesivir per pazienti COVID di qualsiasi gravità (grado della raccomandazione: debole). Un'altra cosa che balza agli occhi è l'inclusione dell'idrocortisone tra i corticosteroidi raccomandati per i pazienti medio-gravi. Evidenze cliniche disponibili (trial)? Nessuna. Dalla letteratura disponibile sappiamo che l'effetto significativo su IL-6 sembra riservato ai 1-deidro-cortisoni (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/…/desametasone-e-il-…) e l'idrocortisone non fa parte del club.
In molti fanno passare OMS per regolatore farmaceutico perché raccomanda, determina e prequalifica. Dimenticandosi di specificare che la giurisdizione delle sue determinazioni e prequalifiche è molto lontana dai nostri confini. Qualsiasi atto di OMS da noi non ha alcun valore legale.
Chi vorrebbe OMS regolatore farmaceutico, da noi?
Facile: chi in nome dei prezzi bassi dei farmaci vuole demolire il gold
standard della regolazione farmaceutica occidentale, idealmente
incarnato dalla mission di FDA: assicurare sicurezza ed efficacia dei
farmaci messi in commercio.
OMS ha più volte ha dichiarato che le
soluzioni a certi problemi devono essere cercate al di fuori del
meccanismo regolatorio occidentale (il che è, senza mezzi termini, una
bestemmia). L'applicazione di questi principi ha causato episodi
allucinanti (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/…/fatto-coi-piedi-ma…).
L'insofferenza di OMS nei confronti della regolazione farmaceutica
occidentale ha provocato un'escalation di frizioni, specialmente con FDA
(https://ilchimicoscettico.blogspot.com/…/who-e-regolazione-…).
E allora EMA che quanto a remdesivir prende ufficialmente atto della raccomandazione OMS ma "con juicio" già dovrebbe dirla lunga, e dovrebbe raccontare molto sullo scontro in atto. E chi perde davvero, se perde la tradizione regolatoria occidentale, è solo un soggetto: voi.
(verrà un combo di antivirali che ripulisce completamente da SARS-CoV-2 - e probabilmente anche da MERS e dai SARS-n futuri - ma non arriverà per Natale, né per Pasqua. Però arriverà, e probabilmente remdesivir sarà uno degli ingredienti)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.