lunedì 24 maggio 2021

VACCINI mRNA E SPIKE IN CIRCOLO

Sulla questione vaccini anticovid e effetti sul sistema vascolare è venuto fuori un nuovo interesssante articolo che rileva la spike prodotta dal vaccino nel plasma di soggetti vaccinati con il vaccino Moderna.
Se ne conclude frettolosamente che gli effetti collaterali dei vaccini anticovid sono da ricollegarsi a questa situazione.
Parlare di "pistola fumante" è largamente fuori luogo, perché in realtà l'articolo più che dare risposte apre a nuove domande.
Faccio notare che si misura una proteina nel plasma, il che significa che della proteina S1 prodotta dal vaccino va in circolo, non necessariamente che il vaccino viene diffuso con relativo uptake in tutto l'organismo. E la domanda è: quanta è la frazione solubile della proteina S1 vaccino indotta? Una mezza risposta ce la suggerisce lo stesso articolo, in quanto le concentrazioni rilevate sono di picogrammi per millilitro (tracce). Per dare un'idea, effetti di S1 sulla coagulazione del sangue in vitro sono stati rilevati a concentrazioni di nanogrammi per milliltro, cioè mille volte superiori (https://www.medrxiv.org/.../2021.03.05.21252960v1.full).
Altra domanda suggerita dall'articolo: cosa succede con i vaccini a vettore adenovirus? In quei casi è rilevabile S1 solubile? E se sì in che quantità?
Resta il fatto che i maggiori effetti avversi dei vaccini in uso continuano a riguardare la reazione immunitaria indotta dal vaccino, sia nel caso dei vaccini a vettore adenovirus (anticorpi anti PF4) che nei casi di vaccini mRNA (trombocitopenie, caratteristiche sia di infezioni virali che di altri vaccini - MMR).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...