lunedì 13 settembre 2021

COVID19: UNA TENDENZA POLITICA



Ci arrivano anche gli algoritmi delle piattaforme social: i thread #COVID sono da catalogare alla voce "Politica e governo".
Che questa cosa corrisponda ad una banale evidenza lo potete verificare viaggiando attraverso il continente europeo - che essendo un'entità geografica comprende UK, a differenza di altre entità che geografiche non sono. Perché? Perché le norme anticovid in essere cambiano, e molto, attraversando i confini.
Ci sono confini che sembrano non esistere, nel continente (area Schengen), ma in realtà esistono, eccome. Puoi passarne uno e le regole cambiano completamente. Puoi passarne uno e ritrovarti su un altro pianeta (Z-Reticuli, presto un'altra corrispondenza da quel luogo). Anche Danimarca e UK sembrano ormai altri pianeti. In UK dopo il picco di metà luglio e la veloce discesa i casi hanno ripreso a risalire, e molto, ma la pressione sul sistema sanitario non ha seguito l'andamento. Le ospedalizzazioni sono cresciute, ma non hanno mai superato la soglia delle mille unità al giorno - nel picco dell'outbreak invernale si era sopra le 4000 - e i decessi sono attorno alle 120 unità giornaliere - a gennaio erano dieci volte tanto. Eppure la conta giornaliera dei casi supera i 40.000 ... Mentre l'Italia introduceva la "seconda dose" di green pass il governo inglese prendeva in considerazione una sua versione limitata a locali notturni, discoteche e grandi eventi. Tutte le opposizioni erano contro e alla fine il governo di Boris Johnson è tornato sui suoi passi (https://www.ilfattoquotidiano.it/.../covid.../6318495/...). Come fa notare l'articolo, oltre la manica il green pass non piace a nessuno, in realtà.
L'Olanda ha presentato e presenta un pattern simile a quello inglese, ma con numeri attuali assai più ridotti (siamo a meno di un decimo dei casi inglesi).
Beh, In Olanda gli unici luoghi dove oggi è richiesta la mascherina sono i mezzi di trasporto pubblico (treni e bus), stazioni ferroviarie e aeroporti. Green pass richiesto per gli eventi di massa, al solito, e finita lì. A dirla tutta pare che il governo Rutte, dimissionario, intenda estendere ai ristoranti e simili l'accesso condizionato al green pass (https://translate.google.com/translate?hl=en&sl=nl&u=https://www.vrt.be/vrtnws/nl/2021/09/12/nederland-voert-coronpas-voor-horeca-in-vanaf-25-september-mond/&prev=search&pto=aue). Staremo a vedere, comunque non si parla di estendere l'obbligo di mascherina.
Pure la Germania, con i suoi 2 G e 3 G è meno restrittiva di noi: se prendete un Inter City Europe da Francoforte a Bruxelles non è richiesto alcun green pass o suo analogo per salirci sopra.
E neanche faccio il nome di un notorio paese scandinavo.
L'argomento di quelli che credono di saperla lunga è: a nord delle alpi i cittadini sono più disciplinati che in Italia e non ci sono i nostri novax...ma guarda caso, nonostante tutti i problemi logistici, la campagna vaccinale italiana ha finito per tenere il passo di quelle degli altri paesi europei (https://lab24.ilsole24ore.com/vaccinazioni-mondo/... , e guardate la prima dose per avere una situazione aggiornata). Chi fa discorsi del genere probabilmente nei paesi supposti "più civili e disciplinati" al massimo ci avrà passato qualche giorno di vacanza, se va bene..
Allora cos'è che determina queste differenze?
Eh... il fatto è che covid sarà anche uguale ovunque sul continente, ma le politiche nazionali, guarda caso, no, quindi all'Italia tocca la sua. E viene da citare Battiato... https://www.youtube.com/watch?v=gfHpWwWu-qY . Si può sperare che l'Italia torni a quote più normali? Mah, non saprei.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...