domenica 31 ottobre 2021

STRANE VICENDE

 

https://mattinopadova.gelocal.it/.../universita-di-padova...

 
Quella che è stata messa su con il green pass all'italiana e i suoi annessi e connessi è una macchina incredibilmente stupida (e profondamente ingiusta).

Per esempio io, con ciclo vaccinale completo all'estero con uno dei vaccini approvati da EMA, ad alcuni pezzi dello stato italiano risulto non vaccinato (ad altri sì). Dei colleghi con prima dose di vaccino fatta nella nazione di provenienza e seconda in UK sono riusciti in tempi piuttosto brevi ad avere il riconoscimento dell'avvenuta vaccinazione anche a casa loro. In Italia invece ci sono stati problemi seri per chi ha fatto la prima dose in una regione e la seconda in un' altra.
Ma 'sta roba andrebbe difesa COMUNQUE e militarmente, per principio, secondo alcuni.
La vicenda del prof. Camperio Ciani da questo punto di vista è notevole. In agosto il professore invitava il rettore dell'università a licenziarlo se il green pass fosse diventato obbligatorio per esercitare l'insegnamento:
"Collega Rettore,
(non uso superlativi per cio’ che segue),
io sottoscritto prof. Andrea Camperio Ciani, professore ordinario di codesta libera Universita’ degli studi di Padova, avendo appreso dal decreto rettorale dell’obbligatorieta’ della tessera green pass per svolgere lezioni , dichiaro formalmente, a lei , e per conoscenza al ministro della universita’ Messa ed al ministro della sanita’ Speranza, che avro’ l’onore e la dignita’ di rimettere davanti a lei in mio green pass, accettando la sua dimissione dall’ insegnamento dei miei corsi di evolutionary psycology, genes mind and social behavior,e animal and human behavior, e la radiazione della mia cattedra di insegnamento quale professore ordinario, e sospensione dell’intero stipendio. Io mi prendo la responsabilita’ di ciò ‘ che affermo, e aspetto il suo decreto di radiazione da codesta Universita’ di Padova." (https://cataniacreattiva.it/lettera-del-prof-andrea.../)
Cioè vaccinato e detentore di green pass non ne voleva proprio sapere, del certificato verde obbligatorio all'università.
E cosa succede a fine ottobre? Viene sospeso senza stipendio fino al 31/12 (termine attuale dello stato di emergenza).
La sospensione senza stipendio fino al 31/12 è la formuletta automatica usata in questi casi. Per esempio, svariati medici (ma anche fisici e chimici, se iscritti all'Ordine) hanno ricevuto raccomandate con oggetto cose tipo: "procedimento per l'applicazione del Decreto Legge 44/2021". E la cosa non andava evidentemente per soggetti, ma per liste date da mangiare a un qualche database, tanto che certe lettere non erano nemmeno intestate al Dr. Tale Talaltro, ma semplicemente: "al professionista o operatore sanitario in indirizzo" (neanche lo sforzo di fare un banale merging).
Ma torniamo a Camperio Ciani: siccome nessuno lui stesso compreso lo può "svaccinare", che diavolo è successo? Una azione disciplinare del Rettore? E perché? (Non era più semplice accettare le sue dimissioni a suo tempo, tra l'altro?). E poi sorge una domanda: essendo in possesso dei requisiti per averlo e avendolo, un cittadino può essere "sgreenpassato" o può "sgreenpassarsi"? Chissà.
Perché parrebbe che vaccinato o no, possessore di green pass o no, se sei contro il certificato verde sei un nemico dello stato.
Scusate, ma questa storia sta prendendo una piega appena appena agghiacciante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...