lunedì 13 dicembre 2021

HISTORY REPEATING

 

Manente degli Uberti, detto Farinata per i suoi capelli quasi bianchi, essendo a capo della parte ghibellina in Firenze, e quindi antipapalino, si fece patarino, ossia cataro, o almeno così si disse - il nemico politico non può condividere la tua stessa fede, né tu puoi condividere la sua.
E più le cose cambiano più rimangono le stesse. Qualche post fa si è parlato di Barbero e di riflesso di Cacciari. Senza voler sminuire la competenza di alcuno dei due nella propria area, una cosa li distingue: uno è stato un animale politico, e forse lo è ancora, l'altro no. E cade negli schemi di tutta la politica degli ultimi anni, che quando affronta problemi con un risvolto tecnico-scientifico cerca il fondamento della propria azione al di fuori di sé. E se ai tempi di Farinata questo fondamento era la religione oggi, poco da fare, il fondamento è diventato lascienza, di qualsiasi segno sia.
Non sarebbe certo il primo. In cinque anni ne ho viste e sentite di tutte le specie. Ai tempi delle "analisi" sui vaccini finite in prima pagina su Il Tempo qualcuno mi disse: "Sì, sono quello che sono, ma hanno un valore politico". Quale fosse il loro valore politico (nullo, di fatto) si è ben visto dopo, ma vorrei sottolineare la tendenza. Una tendenza ben radicata da tempo, tra l'altro: anche se non è vero, è utile (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../non-e-vero-che...)
E tutto questo mi torna in mente quando in audizione presso una commissione del senato viene fuori il medico che dice che SARS-COV-2 non è mai stato isolato: è lì perchè qualcuno, in una parte politica, lo ha voluto. Quel qualcuno e la sua parte ci credono al "virus mai isolato"? Forse sì, forse no. Ma ci metto la mano sul fuoco che ritengano che il proprio elettorato o quello che vogliono conquistare ci creda.
E in questo quadro in un modo o nell'altro inserirei la Commissione Dubbio e Precauzione, fondata da Agamben, Cacciari e Ugo Mattei. Agamben e Cacciari sul tema erano partiti in modo impeccabile (https://www.sinistrainrete.info/.../21536-giorgio-agamben...). Poi ci si è allargati alle considerazioni pseudo-tecniche e si è arrivati a questa commissione che fin dal nome riecheggia una certa Società per il Principio di Precauzione, e proponendosi di fare "controinformazione" su COVID in quella scia si pone, nonostante l'abissale differenza di qualità tra i suoi fondatori e i promotori di passate iniziative. Che l'obiettivo sia politico è dichiarato apertis verbis da Lottieri:
"Credo che servirebbe una serie di realtà politiche molto diverse, ma in grado di allearsi. Un comitato chiamato a restaurare il diritto e la libertà di espressione."(https://www.huffingtonpost.it/.../carlo-lottieri-non-mi...).
Se l'intento è lodevole e le argomentazioni articolate alla fine poi, nel discorso pubblico, sale la tendenza a finire sui "sieri sperimentali" e questo, nonostante la ben differente qualità degli interpreti, è un copione già visto, e dato che l'abbiamo già visto sappiamo anche come va a finire... (cioè che istanze legittime e per me sacrosante vengono identificate e/o confuse con la paccottiglia "siero sperimentale", "terapia genica" e così liquidate).
Qua abbiamo notato come quelle stesse istanze possano essere portate avanti e argomentate in modo ben più lineare (vedasi Barbero) e "pulito" (https://www.facebook.com/SaraGandini68), anche perché certe narrazioni si incagliano benissimo da sole davanti ai dati ufficiali (https://twitter.com/ChanceGard.../status/1462353592216555526).
Quindi no, grazie, un reboot dell'inverno 2017/18 in chiave pandemica preferisco non vederlo.
PS: a proposito di Barbero, questa sua rievocazione di Marc Bloch l'ho trovata di attualità spaventosa https://www.youtube.com/watch?v=MEW-nqkoCvQ , e quella di Salvemini pure (https://www.youtube.com/watch?v=emHNIB7pfyM). Libri di entrambi, ben presenti nella biblioteca di famiglia, li ho frequentati un poco in gioventù...
PPS: La mia distanza politica e ideologica dall'Istituto Bruno Leoni si misura in anni luce, quindi per favore nessuno parta a gettare uova marce sull'istituto (non ce ne è bisogno) e cercate di restare on topic.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...