venerdì 22 aprile 2022

BACK AND FORTH FROM THE FUCKED UP COUNTRY

https://www.wired.it/…/over-50-vaccino-multe-obbligo-covid…/

All'imbarco nessuno aveva controllato niente, anche se continua ad essere richiesto il Green Pass base - o in mancanza di GP l'autoquarantena all'arrivo, e lo status del passeggero deve essere dichiarato sulla Passenger Locator Form, che come al solito è stata carta sprecata. Sul volo ben pochi avevano una mascherina FFP2, e nessuno aveva eccepito in nessun modo.
All'atterraggio gli assistenti di volo avevano ricordato ai passeggeri che in Italia vige l'obbligo di mascherina al chiuso. Reazioni: qualche sbuffo, qualche risatina e sguardi "Non capisco ma mi adeguo".
Andando dall'aereoporto verso casa avevo notato una pattuglia di Carabinieri, per strada, due militari fuori dall' auto, entrambi con mascherina FFP2, così, en plein air - NB, qui non si parla di scelte individuali, ma evidentemente di direttive istituzionali.
(Mi hanno raccontato di un volo partito dall'Italia su cui un paio di non italiani, probabilmente ubriachi, tenevano ostentamente la mascherina abbassata - all'atterraggio l'equipaggio aveva chiamato la polizia aereoportuale, che era salita sull'aereo... senza mascherina).
In Italia ho trovato una situazione in cui in molti, per quanto di solito critici e razionali, hanno assorbito almeno un po' quello che esce dai media h24. "Questa guerra è più vicina di tutte le altre"... In che senso? Quanto c'è tra la Libia e i confini Italiani? E l'ex Jugoslavia era così lontana? Mah... Nello stivale è facile tenersi lontani dai media italiani, volendo, ma non dai loro effetti.
Una raccomandata del MinSan mi informa che sarò multato di 100 eur in quanto non vaccinato, mentre il mio certificato di vaccinazione ha regolarmente passato i controlli (scansionato per l'accesso all'area partenze per il volo di ritorno). Non perderò tempo con il ricorso, si prendano sti du' spicci e amen. Chiaramente per i media tutti (compresi quelli "scintifici") tutto ciò mi collocherebbe nell'area "No sperimentazione genica!". Ma questa specifica narrativa mostra segni di usura sempre più evidenti... (nel frattempo, oltre oceano, l'amministrazione Biden passa alla scelta individuale: vedete voi se farvi il booster oppure no https://www.wsj.com/…/officials-adopt-new-message-on-covid-…)

A me il certificato non è mai servito, dove vivo e lavoro. E quando ho firmato un contratto non c'era alcun cenno al mio status vaccinale. Invece in Italia gli over 50 "non conformi" per poter lavorare e ricevere uno stipendio sono tornati alla sagra del tampone, con il "nuovo corso", almeno fino al 15 giugno. Poi, chissà. La nazione "responsabile", dove nel nome della "responsabilità" non si è badato alle conseguenze: 7000 bar chiusi in due anni (https://www.ansa.it/…/con-covid-ecatombe-dei-bar-7000-in-du…) 428 teatri chiusi (https://www.articolo21.org/…/report-rai-3-racconta-i-428-t…/) - and counting - sono tra le ultime registrazioni contabili al riguardo.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...