mercoledì 27 aprile 2022

FREEDOM OF INFORMATION ACT

https://endpts.com/how-gilead-regeneron-and-other-top-biop…/

FOIA: è quella cosa per cui, a due anni e anche meno dagli eventi, una serie di mail dirette ad Hahn (ai tempi commissioner di FDA) sono diventate pubbliche. E il panorama non è edificante.
Gilead, Roche, Regeneron, Merck, tutte impegnate in comunicazioni "non canoniche" con l'agenzia, facendo pesare la politica che le spalleggiava. Quella politica (dell'amministrazione Trump) che voleva strumenti contro COVID19 e subito, e che aveva messo su Operation Warp Speed.
Faccio notare un dettaglio insignificante: mentre queste informazioni diventano pubbliche gli SMS tra Von Der Leyen e il CEO di Pfizer Bourla continuano ad essere uccel di bosco (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/…/trasparenza-vo-cer… ), e in Italia il segreto di stato sulla zona rossa a Bergamo è solo l'ultimo caso di cronaca (secretata una certa riunione del Comitato Tecnico Scientifico di AIFA, il registro Veklury, etc).

Anche senza queste informazioni era facile rilevare da quelle disponibili all'epoca quale pressione fosse stata esercitata dalla politica su FDA, e qua sopra se ne è parlato abbastanza spesso, ai tempi. Ed è anche stato rilevato come l'agenzia all'epoca abbia resistito, per quanto con fatica, alle pressioni politiche. Che, vi ricordo, non sono cessate con l'amministrazione Biden, anzi. La gestione Woodcock e le pressioni della nuova amministrazione sono state anche più distruttive, provocando effetti inediti come le dimissioni dei vertici dell'ufficio vaccini di FDA - vertici che non se ne sono andati in silenzio (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/…/non-andartene-doci…) quando l'amministrazione Biden premeva per la terza dose erga omnes in assenza di dati a supporto della scelta.

In ogni caso se oltreoceano il FOIA c'è e funziona, guardatevi attorno e notate quel che succede in una certa penisola protesa nel mediterraneo. E parlate pure male di FDA dalla vostra posizione di inattaccabile superiorità morale.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...