lunedì 16 aprile 2018

ANESTETICI: DA COCAINA A PROCAINA E LIDOCAINA

In principio fu la cocaina, e a ruota seguì la benzocaina:
"Un'osservazione fortuita fatta un po' di tempo prima che si arrivasse alla piena elucidazione della struttura della cocaina condusse ad una delle più importanti classi di anestetici locali. Fu trovato che il semplice etil estere dell'acido para amminobenzoico, la benzocaina, era attivo come anestetico locale. E' interessante notare che che questo farmaco, introdotto nel 1902, è tuttora in uso"
(Lernicer, Mitscher, "The organic chemistry of drug synthesis, vol I").

La benzocaina, immessa sul mercato nel 1902, era stata sintetizzata nel 1890 da Eduard Ritsert (1859–1946). Nel 1903 fu il turno della stovacaina, o amilocaina, il primo degli amminoesteri. e poi nel 1905 quello della procaina, sintetizzata da Alfred Einhorn. Fino a qualche anno prima per l'anestesia locale era usata la cocaina cloridrato. Che c'entra con l'anestesia la cocaina, serotoninergica, dopaminergica, inibitore del reuptake della norepinefrina, universalmente conosciuta come stimolante? Beh, era ed è noto che se applicata alle gengive la cocaina le desensibilizza. E come anestetico locale trova ancora un limitato uso.
La procaina aveva i suoi inconvenienti, e quindi il lavoro proseguiva.

Nils Lofgren era di fresco professore di chimica organica all'università di Stoccolma, quando sintetizzò un composto che battezzò xilocaina, nel 1943. Ne vendette i diritti a una farmaceutica locale, che si chiamava Astra AB. Astra veniva da una serie di vicende industriali a dir poco movimentate, ma con sulfatiazolo (sulfamidico) e xilocaina, poi meglio nota come lidocaina, costruì le basi di una lunga storia, non priva di chiaroscuri, confluita in Astrazeneca.
Lofgren lavorava su analoghi dell' isogramina, che era a sua volta l'analogo di un alcaloide , la gramina, che prende il proprio nome dalle graminacee.
E nel suo lavoro arrivò abbastanza lontano dalle strutture da cui era partito, giungendo a sintetizzare LL30, una ammino amide. Il suo assistente la sperimentò e riferì che la sua azione durava più a lungo rispetto a quella della procaina. Il resto è storia.
Perché le amminoamidi hanno un effetto più duraturo rispetto agli amminoesteri? Perché gli amminoesteri, essendo perlappunto esteri, spesso non sono particolarmente stabili in vivo (infatti la cocaina viene metabolizzata in ecgonina, recentemente rilevata come inquinante degli scarichi fognari di alcune grandi città). Con le ammidi il discorso è ben diverso.

La lidocaina, indipendentemente dalla sua storia, può essere vista come un analogo della procaina, e la procaina può essere vista come il frutto di una semplificazione per deciclizzazione della cocaina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...