martedì 11 dicembre 2018

NEVERTHELESS THE ONE AND ONLY THING OF PARAMOUNT INTEREST TO US IN OURSELVES IS THAT WE FEEL AND THINK AND PERCEIVE


"Nondimeno la sola e unica cosa di principale interesse per noi in noi stessi è che sentiamo e pensiamo e percepiamo. Tutti gli altri processi fisiologici giocano un ruolo ausiliario rispetto a quello reponsabile di pensiero e sentimento, almeno da un punto di vista umano, se non da quello della biologia puramente oggettiva. Inoltre faciliterà molto il nostro compito scegliere per l'indagine il processo che si accompagna da vicino ad eventi soggettivi, anche se siamo ignoranti sulla natura di questo stretto parallelismo. In effetti, dal mio punto di vista, ciò si colloca al di fuori dell'ambito delle scienze naturali e assai probabilmente al di fuori della comprensione umana".
Erwin Schroedinger. "What is life" (1944)

 
 
Schroedinger in questo saggio, che riassume una serie di conferenze, presenta un possibile approccio fisico al fenomeno della vita, tra l'altro constatando che richiede produzione di entropia - cosa su cui magari ritorneremo. Ma questo passo è particolarmente significativo, specie in un periodo in cui viene smerciata con l'etichetta "Scienza" roba dalle basi epistemologiche assolutamente imbarazzanti.
Alla fine anche il processo scientifico, come ogni altro processo umano, è inseparabile da senso e costruzione di senso. E alla fin fine buona parte di quello che è stato scritto su questa pagina è stato scritto contro una certa particolare costruzione di senso - e contro il suo opposto, citando nuovamente Prigogine visioni del mondo parimenti alienate e alienanti.
Ma soprattutto contro un paradigma tuttora dominante costituito da idee che, marxianamente, costituiscono la peculiare sovrastruttura di una ben determinata struttura di potere prima che qualsiasi altra cosa.

(Quest'ultima considerazione per quanti continuano a chiedersi da che parte stia il CS, e se non è chiara abbastanza, pace, niente disegnini per chi non ci arriva)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...