lunedì 10 dicembre 2018

IL TERZO LADRO


"Cos'è questa Scienza, che interviene come il terzo ladro, un arbitro tollerato dall'Imprenditore riguardo il suo diritto di innovare, sarebbe a dire riguardo il diritto che egli riconosce (benché costretto e forzato) allo Stato di proibire o regolare?
Se ho usato una maiuscola è per distinguerla dalle pratiche scientifiche. E questo non per esentare chi le pratica da ogni responsabiità, o per opporre agli esperti (al servizio del potere) i ricercatori (disinteressati), ma perché mettendo assieme Imprenditore, Stato e Scienza siamo assai vicini alla leggenda aurea che prevale ogni volta che viene messa in discussione "l'irresistibile ascesa al potere dell'Occidente". Questa leggenda, in effetti, segna l'alleanza decisiva tra la razionalità scientifica, madre del progresso di ogni conoscenza, lo Stato, finalmente libero dalle arcaiche fonti di legittimazione che prevenivano lo sviluppo di questa razionalità, e la crescita industriale che traduce quello che i marxisti chiamavano lo sviluppo delle forze della produzione in un principio di azione finalmente senza vincoli.
E' dalla presa di questa leggenda che occorre fuggire, ovviamente. E se l'arte del prestare attenzione deve essere reclamata, quel che importa è iniziare a prestare attenzione al modo in cui siamo capaci di sfuggirle."
Isabelle Stengers, "In catastrophic times - Resisting the incoming Barbarism" (2015)

Isabelle Stengers è una filosofa della scienza belga che ha a lungo lavorato con Ilya Prigogine, collaborando con lui alla stesura dei suoi lavori più famosi spesso come coautrice.

PS: noterete facilmente come culto della Scienza vada assieme all'adesione ad un certo tipo di potere ed alla sua narrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...