giovedì 27 ottobre 2022

CINQUE ANNI E SPICCI DI UNA PAGINA FACEBOOK (E L'ADDIO AI SOCIAL)

 


La prima cosa che mi verrebbe da dire è che 4/5 anni di social, se superi una certa soglia di visibilità, ti fanno incrociare una marea di rincoglioniti, mezze figure e un buon numero di tronfi con la verità in mano e la poltroncina di turno sotto le terga: vuoti a perdere, da cui nella vita reale il più delle volte sono riuscito a tenere la debita distanza, o a fargliela tenere. In breve la crema degli Hollow Men, il poema di Eliot citato nel mio addio a facciacoso

    Headpiece filled with straw. Alas!
    Our dried voices, when
    We whisper together
    Are quiet and meaningless
    As wind in dry grass
    Or rats' feet over broken glass
    In our dry cellar

Ditemi che l'immagine non è calzante, anche se nel caso dei social la voce del vuoto spinto grida a squarciagola.

Aveva senso buttare in faccia a bidelli e sciampiste equazioni differenziali? (per semicitare un mio conoscente scomparso, che un po' scherzando un po' no mi disse che trovava la cosa degradante) 

Sì e no. No perché dopo tutti questi anni siamo sempre lì. Sì perché i suddetti "bidelli e sciampiste" idolatravano guru con titolo e cattedra, nonché H index penoso in un campo in cui H Index è tutto o quasi. E per il signor "io sono scienza", cioè il professore in qualcosadimedico, la matematica dietro a un modello SIR era come l'aramaico: roba incomprensibile. E sorvoliamo su quelli che invece provavano a affrontare SIR, feedback, ramificazioni etc etc.

Scusate tanto, ma anche dopo anni non riesco a distinguere tra "equazioni metaforiche" (di uno che si definisce scienza https://bari.repubblica.it/cronaca/2022/09/26/news/lopalco_puglia_elezioni-367368047/  ), latinorum caotico (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2019/01/caos-e-latinorum.html) e SIR all'amatriciana (mi taglia una fettina sottile di spazio delle fasi vicino all'attrattore?). Scendendo da medicina a farmacia anche i farmacisti scienziati per me sono ormai un'area indistinta, dove il più noto (il nanocontatore) si confonde con ex negazionisti dell'AIDS convertiti all'obbligo vaccinale anticovid e simili. Però parlando da un punto di di vista strettamente strategico la bella gente di cui sopra ha la superiorità numerica. E per quanto tu possa essere veloce e penetrante la guerra non la puoi vincere (Giovanni delle Bande Nere imparò qualcosa al riguardo, ai suoi tempi).

Poi c'è una questione di mezzi. In questi anni blog, account twitter e pagina fb hanno visto di tutto un po' (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2019/12/la-lotta-alle-fake-news-e-allhate.html). Ma l'ultima geniale trovata è stata l'oscuramento delle frequenze (tu trasmetti, ma il segnale non arriva). Cinque mesi di dati di distribuzione della pagina facebook sono stati un'evidenza indiscutibile. Niente di strano, in fin dei conti: quando mai una nazione in guerra non ha esercitato un controllo sull'informazione? Dicevo queste cose a un amico e affermavo che in cinque anni, su questo tema, non sono stato abbastanza paranoico. E questo è nei fatti.

Chi ha "partecipato al funerale" della pagina, beh, chiaro che per loro mi spiaccia -non voglio fare nomi per cui mi dispiace più degli altri. Ma CS era nato contro le bolle, per bucarle, non per creare la bollicina contro le bolle. Ok, al funerale ha partecipato chi aveva nell'immagine del profilo la primula e chi invece aveva il logo delle terapie domiciliari, e forse questo è significativo. Però non è mai stato abbastanza.

Poi che dire di quanti hanno fatto un tratto di strada assieme a CS per poi prendere una direzione opposta? Notevole, perché in cinque anni la posizione della pagina/account twitter/blog non è mai cambiata. Per alcuni CS è stato puramente strumentale quando serviva, e quando non serviva più affanculo. Starbuck, che è giudice di donne e uomini migliore di me, aveva previsto molto di tutto ciò. Ma Starbuck non gestiva la pagina, anche se in parte ha ben visto quel che succedeva. Il primo ciclo da "Maestro, dicci qualcosa" a "guarda che scrive questo stronzo" è stato veloce e il suo esito prevedibile (una prece per chi mi disse che certe "analisi sui vaccini" erano indifendibili ma politicamente significative). Il secondo, compiutosi in tempi di COVID, alla fine mi ha fatto ridere: davvero funziona in questo modo?  A heap of broken images where the sun beats.

In cinque anni ho imparato a percorrere il labirinto dei social. Negli ultimi tempi ho imparato a uscirne (semicit, e chi becca la citazione è un nerd terminale della vecchia scuola). 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...