giovedì 7 marzo 2019

DON'T YOU FEEL THE HYPE?




E capita anche di trovare questo, nella tua casella di mail aziendale.
Il flyer ben riassume la vision dietro l'agenda digitale in sanità (E-Health). Ci sono cose sull'imaging e la realtà aumentata, ma buttata lì casualmente, con disinvoltura, "intelligenza artificiale per realizzare analisi predittive" (
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovation-driven-healthcare-le-nuove-frontiere-della-salute-57413644757)
Aggiungo io, precondizione per realizzarla: big data, e quindi niente di meglio che cartelle sanitarie digitali interscambiabili e accessibili (nessun problema, a Bruxelles ci hanno già pensato).
I risultati per ora non sono per niente incoraggianti, ma proprio per niente ( "IBM’s Watson supercomputer recommended ‘unsafe and incorrect’ cancer treatments" https://www.statnews.com/2018/07/25/ibm-watson-recommended-unsafe-incorrect-treatments/), ma che importa. La vision c'è, e occorre buttare il cuore oltre l'ostacolo. Il VOSTRO cuore, beninteso.

Come dire, been there, done that in un altro campo, su un altro fronte. C'ero quando furono introdotti i robottini per la sintesi di librerie di composti (e quindi sono stati ottenuti i composti che era possibile far realizzare al robottino). E' stata una delle grandi innovazioni che hanno avviato il decennio perduto di certe multinazionali globali della farmaceutica. Centinaia di migliaia di strutture "stupide", e poca roba approvata. Ne è venuto fuori qualcosa di buono? Certo. Qualcosina.
(Ora ci stanno riprovando, stanno provando a far addestrare sistemi esperti da chimici medicinali , e chissà come andrà a finire https://www.bionity.com/en/news/165841/distinguish-good-and-bad-molecules.html?WT.mc_id=ca0068).

Signori medici, se non riuscite a decodificare il messaggio lasciate che lo espliciti io: costate troppo e c'è un problema di sostenibilità della spesa sanitaria. Non date retta a chi invece dice che siete troppo pochi: al contrario, siete troppi. E un algoritmo, a fine ciclo ammortamento, costerà molto meno del più economico di voi, pure meno di uno specializzando.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...