mercoledì 17 luglio 2019

SCIENTIFICI: COMUNITA' E METODO




Ne vogliamo fare una questione lessicale? Sarebbe il caso.
La Comunità Scientifica non ha un sito web, né una mail, né un portavoce ufficiale. Non è una mente collettiva, quindi non parla, non pensa, e non si esprime all'unisono. Tantomeno su qualsiasi tema di qualsiasi scienza.
Comunità scientifica non è tre tipi che si raffigurano in camice sui social.

Esistono temi per cui esiste un consenso scientifico ed altri per cui non esiste (basti pesare al dualismo tra gravità quantistica e teoria delle stringhe).
Esistono temi ormai cristallizzati da decenni e decenni di letteratura - scientifica, ovviamente, visto che a proposito di lessico c'è chi riesce a prendere fischi per fiaschi su questo vocabolo, anche se inserito in questo contesto. Ed esistono temi che non lo sono affatto.

Capita abbastanza spesso che qualcuno interloquendo con me tiri in ballo la comunità scientifica, negando l'apparato bibliografico che sta sotto a quel che scrivo; non si sa su che basi, se non su quelle che dico cose che alle sue orecchie non suonano "dalla parte giusta" . O più banalmente perché gli ho stropicciato un santino; e magari qualcuno si sente in dovere di venire a spiegare qua sopra cosa sia scienza e cosa no - invariabilmente "one of the low, on whom assurance sits/ like a silk hat on a Bradford millionnaire".
E' un tratto comune del talebanesimo frontista, anche se forse dovrei dire "era", perlopiù: ve li ricordate i bei tempi del bestiame che sciamava a dare addosso a quella o a quell'altro indicati come colpevoli di lesa maestà nei confronti di sua santità il Vate? Bei tempi che per fortuna sembrano ormai alle nostre spalle.
Tratto comune anche ad innumeri milites gloriosi che sui social avocano soltanto per sé e la propria parte politica scienza, intelligenza e cultura, salvo poi dimostrare una fondamentale alienità alle basi della prima, e una dotazione nella migliore delle ipotesi men che mediocre della seconda e della terza.

Il classico illetterato scientifico che ingrassa il frontismo proscienza è tipicamente un affezionatissimo cliente della premiata ditta Logaritmi & Metafore. Un abitué dello scientismo pop pret a porter, facile, terra terra, tanto triviale quanto attivo e militante.
Perché uno che nella vita dovrebbe far tutto meno che parlare di temi scientifici invece ne parla?
Ne parla perché quei temi non sono più temi scientifici, ma sono diventati temi politici o ideologici che, nella sua visione, con il jolly "comunità scientifica" vengono accreditati tramite il famigerato principio di autorità. Il che corrisponde a un "è così perché sì". 

(Ah, a proposito di scienze, propaganda e enfasi mediatica - hype- la comunità scientifica - quella vera, non l'astrazione retorica e funzionale - si pone seriamente il problema https://www.oxfordhandbooks.com/view/10.1093/oxfordhb/9780190497620.001.0001/oxfordhb-9780190497620-e-12 )
E questo non è un avanzamento della cultura scientifica media nel paese, ma un danno profondo al rapporto tra scienze e società, perché costruisce attivamente l'immagine che molti hanno delle scienze suddette. Ed è un'immagine grottesca, deformata oltre misura, ma estremamente funzionale ad un certo tipo di propaganda.
La cosa è ben rappresentata da questo quadretto, datato 2018 


E poi uno si dovrebbe pure chiedere che male fa il frontismo proscienza?
"Basta solo che uno abbia ragione e gli altri zitti" di suo è quella più impressionante, ma anche "i risultati del metodo scientifico" non sono malaccio, perché in questo caso sono pronto a scommettere che "i risultati del metodo scientifico" sono quelli della Comunità Scientifica, intesa come detto sopra.

Perché se per esempio i metodi statistici in chimica sono un esempio di metodo scientifico beh, non è che tanta della roba che gira con l'etichetta "metodo scientifico" sembri loro parente. Se i metodi matematici della fisica sono "metodi scientifici" le cose vanno pure peggio.
Chi dobbiamo ringraziare per aver riempito di strame tante testoline (evidentemente ben disposte verso quella tipologia di operazione)?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...