giovedì 19 dicembre 2019

IL NEMICO DEL MIO NEMICO... - by Starbuck


Lo ammetto, siamo a fine anno e mi sono rimaste in sospeso le cose che ho meno voglia di fare, per cui ritorno a frequentare i distrattivi social. Nel loro insieme sono rassicuranti, ovvero nulla è cambiato in 2 anni, le mie capacità di Cassandra migliorano nettamente ed alcune profezie si ritrovano avverate.
Dicembre, influenza e si torna a parlare di...? Vaccini, argomento sopito o quasi da settembre. Salta fuori una news sui "pericoli" dell'Alluminio per uso alimentare, scritta così, coi piedi, da scientismo pop, in quanto tempo ci aspettiamo una controrisposta su Alluminio&Vaccini?
La democrazia ed il suffragio universale e le opinioni diverse? Sorry, la politica così come la Scienza ha smesso di essere democratica.
Viva il pensiero unico! Uno solo e giusto. Ricordo nell'88 votanti del PCI assistere composti ai funerali di Almirante, dell'avversario politico: un epoca che sembra remota, ma che non lo è.
Da ultimo la "censura social". No, non ho gioito quando hanno chiuso gli account di Casa Pound e neanche quando 2 anni fa un sito di debunker finì sotto sequestro ed off line per qualche giorno. Non si calciano in faccia gli avversari al tappeto, non porta valore, non porta vittoria, non porta a niente di buono insomma.
E chi non ha appreso questa basilare nozione non credo abbia i mezzi per impostare qualunque tipo lotta per la difesa e l'affermazione delle proprie idee in un contesto di pluralismo democratico.
No, non ho gioito allora, ma non mi ha stupito la "sorte" del blog ilchimicoscettico al raggiungimento delle 100k visulizzazioni. Come Cassandra miglioro, stavo dicendo. Ed in quel blog ci sarebbe anche qualcosa di mio. Poco, sicuro, ma c'è.
Ed onestamente non ho potuto non sorridere candidamente quando in giro ho visto gente, del tipo che mi riposta e plaude, gioire non troppo velatamente della falcidiazione del blog stesso. Perché "il nemico del mio nemico è mio amico", ma forse non è esattamente così...forse non abbiamo ancora ben capito chi è "il nemico".

NdCS: Come siamo messi quanto a "violazione degli standard della comunità" con fedeli della nanochiesa, corvelviani, trincatori, etc? Nessun problema, vero? Bravi, continuate così.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...