sabato 28 marzo 2020

LA PICCOLA COREA DEL NORD EST (MA SENZA IL GRANDE FRATELLO)



Zaia non mi sta simpatico. Dalle uscite sui pipistrelli alla rincorsa di pulsioni securitarie, fino al voler cavalcare al volo la vicenda avigan, non mi piace.
Ma in questo eccellente articolo Cristina da Rold fotografa il modello veneto di gestione dell'epidemia, e stando ai dati disponibili è ad oggi il migliore del nord (nessun ospedale collassato).
Il tutto basato su quella politica "quanti più tamponi possibili" che è stata presa a bersaglio da quasi tutti, e non piace all'OMS. Ma è la politica alla base del modello coreano del sud, abbinata con un controllo digitale dell'individuo che non risparmia nessuno.
C'è chi vorrebbe in Italia una gestione Cina+Corea (lockdown militare E controllo capillare degli individui ma niente tamponi a tappeto).
La piccola Corea del nord est invece potrebbe offrire un esempio di gestione ottimale dell'epidemia, andando contro quel che si dice delle prescrizioni OMS, contro il ministero e i grandi nomi della comunicazione medica. https://www.infodata.ilsole24ore.com/2020/03/24/43572/?fbclid=IwAR2mFzTZMkmZ1vbq4STFvBToEolmekCjr3GRhIcDevLcg3NqJvxcaaimtmQ

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...