sabato 30 maggio 2020

LA POLARIZZAZIONE, DI NUOVO

Reductio ad delirium. E' semplice, funziona, è già stata usata. E siamo lì lì per ritornarci.
Facciamo un esempio, prendiamo il lockdown.
Ci sono quelli pro-lockdown senza se e senza ma, perché gli italiani sono bestie ignoranti (tranne loro, ovvio) e senza lockdown avremo una seconda ondata con di nuovo decine di migliaia di morti - spesso quelli che sono pro-lockdown ora erano anti-quarantene 3 mesi fa, il che dovrebbe dire qualcosa sulla natura squisitamente politica della posizione.
E c'è un'ampia area di critica al protrarsi del lockdown, ma alla fine quella più rumorosa, al solito, è costituita da gente che parla di morti con covid e non per covid, pandemia fasulla etc etc.
C'è una lunga serie di ottimi motivi contro gli eccessi che si sono approntati per la fase 2. Sanificare le spiagge non ha senso, ed è solo la cosa più assurda di tutto il capitolo "sanificazioni", che globalmente è un bel po' fuori testa, i box in plexiglass attorno agli ombrelloni sono insensati e si potrebbe andare avanti molto a lungo.
Ma... l'impressione è che si stia rapidamente andando verso: "i contrari al lockdown sono soltanto i nomask notrax notest che credono che la pandemia sia un'invenzione dei poteri forti". E questo rende automaticamente inattaccabile e indiscutibile la posizione di chi vuole un lockdown prolungato.
E' questa la reductio ad delirium: se non sei d'accordo con la politica x sei solo uno degli idioti complottari.
Io vedo un certo disagio attorno alle posizioni di Guido Silvestri, per esempio. Fortunatamente le sue pillole di ottimismo, e specialmente le ultime, hanno avuto una grande diffusione, sopratutto questa: https://www.adnkronos.com/salute/medicina/2020/05/29/silvestri-bimbi-scuole-colleghi-comitato-leggano-dati_s0QMOVo1skvOcDHA7n2hpL.html . Ma c'è stato anche disagio, disagio espresso da una serie "la condividono i novax nomask, sta dando loro nuove armi".
Discorsi del genere, nel mio piccolo, li ho sentiti a ripetizione per tipo due anni.
E come va a finire? Va a finire come nell'immagine. Condivido su twitter il post di Silvestri e Sara Gandini su COVID e diffusione in età pediatrica. La cosa viene variamente ritwittata e tra le notifiche mi vedo apparire questa cosa di un dirigente infettivologo di un'ospedale ligure. E vi renderete conto che sono rimasto esterrefatto, ma anche preoccupato.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...