giovedì 10 settembre 2020

COMPRERESTE UN'AUTO USATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE? IO NO

https://www.tpi.it/cronaca/vaccino-anti-covid-oxford-sperimentazioni-pronto-novembre-20200907660170/
Lasciate stare che nel frattempo è stata messa in pausa una sperimentazione clinica. Non ci pensate. Seguite il testo ed i punti.

Dice Speranza:
“Sul vaccino anti Covid stiamo investendo il più che possiamo e penso che le energie che si stanno mettendo in campo porteranno presto a risultati incoraggianti, io sono ottimista”, ha detto il Ministro alla Festa del Fatto Quotidiano. “Abbiamo un contratto con AstraZeneca, e se dovesse andar bene le prime dosi ci saranno consegnate già alla fine dell’anno”, ha proseguito Speranza. Il vaccino di Oxford, ritenuto il più avanzato e promettente, dovrebbe essere distribuito prima agli operatori sanitari e poi alle forze dell’ordine, mentre per gli anziani bisognerà attendere i risultati di alcuni test. Ma la priorità dovrebbe essere data agli ospiti delle Rsa."

Sarebbe il caso che chiarisse: lo stato italiano ha un contratto con Astra Zeneca, o "abbiamo" significa "l'Europa ha?". A naso la seconda, visto che  remdesivir  è disponibile in Italia nel quadro dell'Emergency Support Instrument (e quindi contingentato  ). Eh già, con le approvazioni di remdesivir pensavate si fosse fatto un passo avanti, vero? E invece sorpresa, è razionato. Nei fatti non è cambiato niente rispetto a quando si doveva fare domanda per l'uso compassionevole (

ESI ha messo su remdesivir la strabiliante cifra di 63 milioni fino a ottobre, riservandosi di acquisire altro farmaco nel futuro.

Il risultato finale è che per tutta la EC saranno disponibili trattamenti per circa 30.000 soggetti, cicli di 5 iniezioni, 2000 eur a ciclo. L'amministrazione federale USA sta pagando 2400 USD a ciclo, quindi l'Europa nella trattativa è stata efficace.
Una vera fortuna che da noi una seconda ondata epidemica ancora non sia in vista, vero?


Ma continuiamo con l'articolo di tpi:

 “Gli accordi fra governi e aziende prevedono una condivisione del rischio. Se i vaccini si riveleranno inefficaci, la spesa per lo sviluppo e le dosi prodotte in anticipo verrebbe in parte coperta dai governi”, ha spiegato Ricciardi. Ma a differenza degli Stati Uniti, pronti a coprire ogni costo, l’Europa offre un’assicurazione solo parziale."

Ah beh, capirai. Astra Zeneca è stata finanziata in USA, per il suo vaccino, con più di 1,2 miliardi. La Commissione ha detto e ripetuto che i quattrini di cui si è parlato nelle trattive sono da intendersi come anticipo sui futuri acquisti (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2020/09/i-conti-senza-loste-demansioniamo-loste.html), ma Ricciardi ne sa di più di chi ha trattatto e firmato, evidentemente.
E poi si tira in ballo EMA, ma... se a Bruxelles si fa e si disfa senza considerare di striscio EMA, che si deve pensare?
Poi questi contratti/accordi sono completamente opachi: quello italiano-franco-olandese etc non si sa se esiste ancora, quello tra Commissione e aziende (la "soluzione europea" ) lo conoscono solo i firmatari.
Ah, non potevano mancare i 50.000
"La somministrazione dovrebbe avvenire con una puntura, e molto probabilmente sarà necessario un richiamo a uno o due mesi di distanza: dipenderà dall’esito della fase tre delle sperimentazioni, a cui hanno preso parte 50 mila volontari tra Gran Bretagna, Brasile e Stati Uniti. Intanto la produzione di AstraZeneca è già in moto in alcuni stabilimenti del mondo, e in Italia è stata affidata all’Irbm di Pomezia: circa 10 milioni di dosi, di cui due destinate all’Italia, dovrebbero essere immediatamente pronte. L’accordo per la produzione di quelle commerciali è invece ancora in fase di negoziazione."
50.000 soggetti: questo è il piano di arruolamento. Se li avessero già dosati tutti, fase III sarebbe finita e la NDA sarebbe nelle mani di FDA. Niente di tutto questo.
Ma Ricciardi regala un'ultima perla:
“CanSino è una ditta cinese che sta per terminare la fase tre, con i test condotti in buona parte sui militari dell’Armata Rossa. Se i dati saranno buoni, il vaccino potrà essere commercializzato anche da noi, con l’autorizzazione dell’Ema”
Il vaccino CanSino approvato in occidente? Sarebbe una prima assoluta. Al momento né EMA né FDA fanno entrare alcun biologico Made In China ( o in India) in occidente e non senza ragioni.
Tutto molto bello, anzi bellissimo.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...