martedì 15 settembre 2020

FARMACI, COVID-19: FATE CIAO A EIDD-2801 E SALUTATE MK-4482

https://chemrxiv.org/articles/preprint/A_Concise_Route_to_MK-4482_EIDD-2801_from_Cytidine_Part_2/12931445



EIDD-2801, nato alla Emory, è approdato a Merck e ora si chiama MK-4482. Tra poco dovremmo vedere i risultati della fase II (https://theprint.in/world/mk-4482-could-be-new-big-hope-to-treat-covid-as-merck-seen-launching-pill-before-2020-ends/489188/).
Potenzialmente sarebbe un discreto game changer: il remdesivir che ha contribuito a salvare la vecchia buccia del Berlusca continua ad essere, al momento, un farmaco da somministrarsi endovena in contesto ospedaliero (sulla formulazione spray nasale non ci sono novità, al momento).
MK-4482 è nato per essere pillola (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2020/07/covid-19-una-bella-storia-medchem.html). Ora c'è solo da attendere i risultati della fase II.


In pratica membri dell'amministrazione Trump hanno spinto per un finanziamento federale nello sviluppo del farmaco. La vicenda ha provocato le dimissioni di un dirigente di BARDA contrario alla cosa.
Uno dei motivi della sua contrarietà, come si può leggere, è che MK-4482 sarebbe mutageno. Questa cosa poggerebbe sul fatto che N-idrossicitidina, di cui MK-4482 è un derivato, sia stato in passato trovato mutageno. Sempre nell'articolo di Science si cita come altro esempio di antivirale mutageno la ribavirina.
Ma la ribavirina fu approvata nell'uno quando non c'era nessuno, e comunque di sicuro non c'erano AMES, micronucleo etc (cioè i saggi di mutagenicità in vitro che FDA oggi richiede PRIMA che si inizi la sperimentazione umana).
Se MK-4482 funzionasse nella sperimentazione clinica e se non venissero fuori problemi di sicurezza, si dimostrerebbe più pratico di remdesivir non solo per il fatto di essere una pillola, ma anche perché è molto più semplice da sintetizzare. Un preview pubblica una sintesi via citidina acetonide che sembra pratica e scalabile.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...