lunedì 26 ottobre 2020

LA CURVA E LE SUE DERIVATE

L'immagine può contenere: il seguente testo "800 700 Terapia intensiva 600 500 400 750 300 200 100 358 20 ទទទនខខ 。 22/9 26/9 30/9 4/10 Elaborazione GIMBE da casi confermati dalla Protezione Civile Aggiornamento: 18 ottobre 2020 8/10 12/10 16/10 GIMBE EVIDENC OR HEALTH"

C'è stato un epico clash of titans la scorsa settimana, su twitter: Cartabellotta si aggiungeva all'ashtag #Locatelli ,che aveva parlato di crescita lineare dell'occupazione delle terapie intensive, ribadendo "esponenziale!" e postando il grafico che vedete (https://twitter.com/Cartabellotta/status/1317867886539608064).
Tutto molto bello.
In realtà a settembre la crescita era lineare, dai primi di ottobre è diventata esponenziale.
Se si racconta questa roba con le progressioni numeriche pare che all'inizio le due serie coincidano:
lineare: 1,2,3,4
esponenziale: 1,2,4,8

Non c'è modo di distinguere tra le prime due metà delle serie. E quindi non si distingue tra l'inizio di una crescita lineare e quello di una crescita esponenziale?
E' così, dicono molti, ma è un trucco.
C'è una questione di derivate. Una retta ha la derivata prima costante (la sua pendenza) e quindi la derivata seconda nulla.
Un'esponenziale invece ha la derivata prima crescente (derivate notevoli, d(e^x)/dx= e^x , il che significa che la pendenza di un'esponenziale cresce esponenzialmente).
Guardate bene il grafico: a settembre l'occupazione delle terapie intensive ha una crescita lineare. Dai primi di ottobre le cose cambiano, invece: la pendenza della curva aumenta velocemente. La sua derivata seconda passa da 0 a valori maggiori di 0. Attorno al 4 ottobre abbiamo un punto in cui cambia la concavità della curva (che passa da "piatta" a convessa).
Ma con la massima disinvoltura si va in giro a dire che la crescita esponenziale è cominciata ai primi di settembre, o addirittura a metà agosto: quale esponenziale non ha un punto in cui la derivata seconda è 0?
Breviter, chi gridava "al lupo, al lupo" in agosto (al solito indicando un colpevole, voi) erano i soliti con la solita cognizione di causa.
Se serve lo ripeto più chiaramente, e chi parla oggi di crescita esponenziale iniziata ad agosto in Italia è un settario ignorante o in perfetta malafede.

Al 25 ottobre l'occupazione delle terapie intensive è al 23% del totale nazionale ( https://www.lastampa.it/…/coronavirus-in-italia-il-bolletti…), e destinata a crescere almeno nel breve periodo e probabilmente anche nel medio. Inutile dire che del grande assente che ridurrebbe il carico non si si dice nulla, in compenso Zaia parla di tenere la gente a casa con cortisone e idrossoclorochina. Olè. Le repliche se si fanno vanno fatte bene.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...