giovedì 10 dicembre 2020

TEORIE IBRIDE - By Starbuck


“All of this has happened before and will happen again", the Hybrid warns
Ora son qua e vorrei raccattare qualche idea brillante per riproporre il bollito di 3 anni fa, che parlava di obbligo, medici e vaccini. Di come allora gli operatori sanitari, medici inclusi predicassero bene e razzolassero decisaemnte male –molto male- (Stefano Rosso a parte, ovviamente). Che già nel 2017 fossero un pubblico ampiamente resistente ai vaccini antinfluenzali (https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e.../articolo.php... ): volenterosi nel farlo solo per 1/3. Il perché? motivi assortiti, i più ne temono gli effetti secondari apparentemente, ecc...
E vorrei chiedere retoricamente, oziosamente: cosa è cambiato in questi anni?
Ma non me ne vengono di idee brillanti...né di colpi di scena... Può essere cambiato qualcosa?
E’ cambiato qualcosa quest’anno? Quest’anno in cui era fortemetne raccomandata l’antinfluenzale “per distinguere dal COVID”? Quest’anno che dalla FIMPs già a maggio tuonavano per "obbligo di vaccino antinfluenzale per gli studenti a Settembre” (https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-settembre.../ ) ?
No, assolutamente no. A parte la penuria o la difficoltà di reperire l’antinfluenzale in alcune regioni, anche quest’anno i medici si vaccinano contro l’influenza ancora in minima parte (https://rep.repubblica.it/.../il_piano_del_governo_per.../): adesioni tra il 30 ed il 40% massimo anche in era COVID. Altruismo? Non esattamente, direi più...voglia di fare ricorso al TAR (Lazio, Calabria, Sicilai) e vincerlo (in Sicilia è ancora in corso...) in caso di obbligo a vaccinarsi imposto dalle amministrazioni locali. ( https://www.quotidianosanita.it/regioni-e.../articolo.php... ; https://calabria.gazzettadelsud.it/.../obbligo-del.../ ; https://www.insanitas.it/vaccino-obbligatorio-per-gli.../ )
In questi giorni il can-can o mantra obbligo-vaccino è ripreso, pari identico a 3 anni fa, solo, su più larga scala, e cosa ci aspettiamo, sul fronte operatori sanitari?
Li abbiamo visti stanchi lamentarsi dietro i segni delle mascherine e dalle pagine dei giornali, per mesi ... saranno in prima fila? ... o forse no?
Beh, direi "forse no", se il buon giorno si vede dal mattino sul Lazio, e se già mettono le mani avanti ... ( https://www.lanotiziapontina.it/.../piano-di.../ )
E così gli operatori sanitari, che in teoria ed anche a buonsenso dovrebbero essere i primi a vaccinarsi con un eventuale vaccino COVID approvato in via emergenziale, scivolano nella classifica delle priorità, scivolano anche gli anziani, il dibattito si sposta e si rifocalizza... meglio prediligere un’altra categoria, forse... indovinate un po’ quale (https://rep.repubblica.it/.../vaccino_contro_il_covid.../)?
Ovvio che “il Dilemma” di vaccinare “i Liceali” ce lo abbiamo solo nell’italico stivale, altrove, no. Ad esempio nella lista dei priority groups per la vaccinazione in UK (unico posto dove un vaccino approvato c’e’ ad ora) la categoria studenti non è presente (https://www.gov.uk/.../priority-groups-for-coronavirus... ). A proposito di bambini si legge che “There is very limited data on vaccination in adolescents, with no data on vaccination in younger children, at this time. The committee advises that only those children at very high risk of exposure and serious outcomes, [...], should be offered vaccination.”: che fate, traducete voi?
E quindi, difficile trovare idee orginali, accattivanti: il bollito è sempre quello, riscaldato alla bene e meglio. Da una parte qualcuno andrà in prima TV a farsi vaccinare in diretta e a dare del somaro a chi non si vaccina - minacciando la sospensione varie di diritti costituzionali - e, per rafforzare i primi, dall’altra parte salteranno fuori i fulminati protagonisti della “Saturday’s morning bonus track”. Con lo scontato finale che tra i due contendenti, “la migliore gestione mondiale della pandemia” medierà su una posizione che sembrerà ragionevole ai più, ma che sarà nei fatti un’altra sonora sconfitta, l’ennesima delle nostre residue libertà.
what else do I have to say?
Saturday’s morning bonus track:
- Secondo voi quando partiranno con "nei vaccini Pfitzer ci sono le nanoparticelle?" Ho già sentito che il vaccino va iniettato a -80 per cui credo ci manchi poco
- La XXX farà le analisi per vedere se si formano pupazzi di neve nelle cellule?
- ... intanto su Panorama sono arrivati i feti dentro il vaccino, altro cavallone di battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...