lunedì 4 gennaio 2021

SCUSA, HAI DETTO "SCIENZA"?


(copio e incollo da Riccardo Gallina su La Scienza Nel Pollaio, gruppo facebook)

Riassunto della confusa situazione vaccini ad oggi:
1) approvati da FDA ed EMA Pfizer e a breve probabilmente Moderna.
2) UK anticipa tutti e approva pure Astra Zeneca ( vedi punto 8)che però per adesso non ha presentato ancora i dati a FDA e EMA.
3) UK decide di fare la seconda dose ritardata senza seguire le indicazioni del produttore
4) NYT dice che UK pensano di vaccinare con seconda dose di produttore diversa dalla prima. Interviene quindi BJM ( e stranamente non MH.) dicendo no non è vero però affermando anche che potrebbe essere fatto in condizioni eccezionali ( esempio se quando sarà il tempo della seconda dose , in assenza di abbastanza vaccini della prima?)
5) In USA decidono che prima dose del Moderna sarà le metà di quella consigliata dal produttore.
6) Arriva la variante Sud Africana e: il vaccino funziona anche per quella, no non funziona anche per quella.
7)AIFA Magrini: “ A fine Gennaio ospedali senza Covid” ( vedi punto 9)
8) AIFA Magrini ( vedi punto 2) "I risultati - spiega il dg dell'Aifa - sono in parte incoerenti.( Si parla del vaccino Astra Zeneca) Un piccolo sottogruppo di 1.400 volontari ha ricevuto mezza dose e ha registrato un'efficacia maggiore rispetto alla dose intera. Ma poi la Gran Bretagna, che ha già approvato il vaccino, ha scelto di somministrare la dose intera". Magrini ricorda che "nei risultati pubblicati sulla rivista Lancet , poi, compaiono due eventi avversi di mielite, un disturbo neurologico. Dobbiamo vederci chiaro e valutare bene rischi e benefici. Potrebbe aprirsi un dilemma etico non indifferente". Magrini ricorda infatti che "l'Ema ha il compito di autorizzare un vaccino. Ma a noi dell'Aifa spetta decidere a chi assegnare il vaccino di AstraZeneca oppure gli altri due di Pfizer e Moderna. Dovremo stabilire a chi destinare ciascun prodotto, e non sarà facile, di fronte a valori di efficacia potenzialmente diversi
9) Vaccini, Governo e Cts preoccupati per i ritardi.(vedi punto 7) L’elenco completo dei centri vaccinali designati per la somministrazione del vaccino contro il coronavirus è «Ancora in divenire, ragion per cui non si dispone ancora di un’elencazione dei centri vaccinali come da lei richiesta». È questo il messaggio del Commissario Domenico Arcuri a ZetaLuiss in risposta all’istanza di accesso civico generalizzato (Foia) inoltrata al Ministero della Salute e agli uffici per l’Emergenza Covid per richiedere l’elenco completo dei centri dove il vaccino contro il Sars-cov-2 verrà distribuito.
e mi fermo qui

Dico anche io la mia a questo punto:
ll vaccino funziona se somministrato al calar di luna contro qualsiasi variante, se al crescere non contro quella del Sud Africa. Però la seconda dose dopo 6 mesi e preferibilmente legata al segno zodiacale del vaccinando.

Concludo lasciando la parola al Commissario Auricchio che mi pare chiarisca bene la situazione.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...