"I hate to say it, but Britain's doing OK. Even Germany envies us..." Scriveva Ed Cummings sul Guardian (https://www.theguardian.com/.../i-hate-to-say-it-but...), riferendosi a una prima pagina di Bild che titolava "Cari inglesi, vi invidiamo", a proposito dell'avanzamento del piano di vaccinazioni in UK. Sentimenti del genere rimbalzavano anche sulla stampa italiana, da Repubblica al Sole24ore passando per La Stampa.
A Bruxelles erano consci fin da gennaio dei problemi, e hanno provato a fare la voce grossa con UK: "Vaccini, la Ue pronta a fermare l’esportazione in Uk. Londra risponde con il blocco dei medicinali. Effetto Brexit? La situazione sta sfuggendo di mano, e improvvisamente sono tutti nazionalisti e protezionisti. La riservatezza nella gestione degli accordi con le case farmaceutiche, criticata dal Parlamento europeo, minaccia di rivoltarsi contro la Commissione" (https://www.open.online/.../covid-19-vaccini-ue-regno.../).
Non pare sia andata gran che bene. E cresce il numero dei paesi che sceglie di fare da sé: L'Ungheria, con la sua apertura ai vaccini cinesi e russi era abbastanza scontata. Meno scontate Polonia e Slovacchia, assolutamente inattese Austria e Danimarca, che si rivolgono a Israele (cioè a Pfizer per interposta persona) perché dicono di non potersi affidare unicamente al piano europeo - un piano che evidentemente per non lasciare indietro nessuno ha finito per lasciare indietro tutti (https://www.politico.eu/.../austria-denmark-coronavirus.../). I discorsi che si sono fatti e si continuano a fare a Bruxelles riguardo a deroghe sui brevetti per risolvere la situazione sono pura idiozia, nonché un disperato tentativo di sparare fumogeni per nascondere un quadro in via di avanzato sgretolamento, in cui il gran nemico, il brexiter Boris Johnson, è il vincitore del giorno, ormai talmente spavaldo da poter infierire, offrendo ospitalità in UK a tutte le partite della UEFA, perché dice che loro se lo possono permettere (https://www.ilmessaggero.it/.../boris_johnson_europei...).
Britannia fugens feram Brucsellam cepit.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.