giovedì 20 maggio 2021

REITHERA: DALLA PREFICA (IPPOLITO) ALLA FARSA (CAROFIGLIO)

https://www.ilfattoquotidiano.it/.../vaccino.../6200701/...

Il vaccino ad adenovirus Reithera ("il vaccino italiano") cade sotto una sentenza della Corte dei Conti che ne blocca il finanziamento da parte di Invitalia. Ma in realtà pare che i trial fossero arenati già da un po' (https://ilmanifesto.it/la-strana-storia-del-vaccino-made-in-italy-stoppato-dallo-spallanzani/) e l'azienda si apprestava a ripartire da zero con altre piattaforme (mRNA, https://www.aboutpharma.com/blog/2021/04/20/litalia-a-trazione-mrna-anche-reithera-ripensa-il-suo-vaccino/)

Da un certo punto di vista Ippolito è una garanzia (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2020/09/la-propaganda-politico-sanitaria.html). Di quale sforzo di sistema parla? In UK c'è stato uno sforzo di sistema. In USA c'è stato uno spettacolare sforzo di sistema. Quando Ippolito dice "sforzo di sistema" parla di contatti personali tra potenti, cioè di economia di relazione nella più classica salsa italiana, che nella fattispecie stava continuando a mettere spiccioli su un asset più che discutibile (il vaccino Reithera), ma con l'endorsement del DG AIFA Magrini - e ricordiamo che Ippolito è anche nel CTS AIFA. Pessima pagina per tutti gli attori pubblici coinvolti

"Sono stati formali peggio di un mandarino cinese quando si trattava di anticorpi monoclonali, ma nel caso di Reithera le regole evaporano, e si va all' "aumma aumma" peggio di Toto' e De Filippo. Davvero una pagina pessima per l'Italia, ed il fatto che nessuno o quasi parli di questo schifo la dice lunga sulla fibra morale del cartello politico-mediatico-accademico che gestisce il paese." , ha commentato Guido Silvestri ( https://www.facebook.com/chimicoscettico.blogspot/posts/3018710645014469 )

Questa storia non aveva bisogno di un finale farsesco, ma lo ha avuto. 



Qualcuno aveva bisogno del parere della Brigliadori o di Red Ronnie sui vaccini in genere? No.
E non c'è bisogno neanche di una recensione di Carofiglio sul vaccino Reithera (bella l'iniezione attraverso il pullover, dopo quelle con la siringa ancora incappucciata).

Poi potrei anche capire se Carofiglio fosse stato malato e si fosse ripreso dopo il farmaco X. Sarebbe comprensibile. Ma questo "funziona, ho tanti anticorpi" no, decisamente. Timbrare con "RESPINTO".

Ma la cosa non dovrebbe stupire, sono mesi che Carofiglio si è candidato a pastore del gregge dei fedeli (della scienza https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2021/01/limmunita-di-gregge-il-gregge-dei.html). Il problema della categoria è che la loro fede con le scienze, quelle reali, è del tutto immiscibile.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...