1,5 MILIARDI NEL PRIMO TRIMESTRE 2021
I pochi che hanno raccontato la storia di remdesivir (a parte uno) non si erano mai letti niente al riguardo. Quando andava bene molto poco. Invece è una storia interessante che nasce in primo luogo dal fatto che oltreoceano si ritengono gli agenti virali un problema strategico (bioterrorismo e non solo). Quindi USAMRIID e BARDA da anni mantengono un livello di allerta sotto forma di finanziamenti a progetti destinati a scoprire e sviluppare antivirali (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../gli-antivirali...). Anche molnupiravir ha origini simili.
Comunque nel primo trimestre 2021 in USA remdesivir è stato usato in circa la metà degli ospedalizzati per COVID. Chissà come andrà a finire da noi, ora che le risorse sono state stanziate (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../covid-quanto...).
La notizia sulle vendite di remdesivir ha fatto rispuntare qua e là il consueto ritornello: bigpharma avida che specula sulla pandemia vendendo un farmaco inutile, e invariabilmente si cita SOLIDARITY, il trial OMS, pure arrivando a dire che a NIH i trial li fanno male o li truccano. Quando mi tirano in ballo ogni volta cito un illuminante thread di Francisco Marty su twitter (https://twitter.com/FranciscoM.../status/1336460786693128192), ma visto che è lungo e in inglese poi non viene letto. Proverò a riassumere un tratto saliente. E' stato detto e ridetto che il tempo passato dall'insorgere dei sintomi è uno dei parametri critici nell'efficacia dell'azione di un antivirale. Ebbene questo parametro non è stato considerato per l'eligibilità dei pazienti in SOLIDARITY (ACTT-1 e Recovery invece lo consideravano).
Poi sento di alcune voci particolarmente idiote, al riguardo, tipo "anche l'omeopatia fattura, quindi non vuol dir niente". Certo: quante preparazioni omeopatiche sono state approvate da FDA per questa o quella indicazione? E da EMA?
Comunque sono tanto carucci, specie quelli incendiari sui farmaci e pompieri sui vaccini (vedere alla voce AZ https://www.facebook.com/groups/3082297638466078/permalink/4665342200161606/). Statemi bene, figlioli...
IL VACCINO E' COME IL MAIALE, NON SI BUTTA VIA NULLA
OMS,
farmaci e vaccini ormai si dovrebbe sapere come funziona... (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2019/03/who-e-regolazione-farmaceutica-un-lungo.html)
L'insofferenza di Ginevra verso il corpo delle linee guida ICH (cioè
verso la regolazione farmaceutica occidentale) è antica e ben
documentata. Ma questa non me la sarei mai aspettata: qua non si parla di rianalizzare al termine di scadenza (e chi lo farebbe, poi?), qua si parla di usarli e basta. Incrociando le dita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.