martedì 4 maggio 2021

REMDESIVIR FA 1,5 MILIARDI IN TRE MESI (E IL VACCINO E' COME IL MAIALE)

 1,5 MILIARDI NEL PRIMO TRIMESTRE 2021


 

 
I pochi che hanno raccontato la storia di remdesivir (a parte uno) non si erano mai letti niente al riguardo. Quando andava bene molto poco. Invece è una storia interessante che nasce in primo luogo dal fatto che oltreoceano si ritengono gli agenti virali un problema strategico (bioterrorismo e non solo). Quindi USAMRIID e BARDA da anni mantengono un livello di allerta sotto forma di finanziamenti a progetti destinati a scoprire e sviluppare antivirali (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../gli-antivirali...). Anche molnupiravir ha origini simili.
Comunque nel primo trimestre 2021 in USA remdesivir è stato usato in circa la metà degli ospedalizzati per COVID. Chissà come andrà a finire da noi, ora che le risorse sono state stanziate (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../covid-quanto...).
La notizia sulle vendite di remdesivir ha fatto rispuntare qua e là il consueto ritornello: bigpharma avida che specula sulla pandemia vendendo un farmaco inutile, e invariabilmente si cita SOLIDARITY, il trial OMS, pure arrivando a dire che a NIH i trial li fanno male o li truccano. Quando mi tirano in ballo ogni volta cito un illuminante thread di Francisco Marty su twitter (https://twitter.com/FranciscoM.../status/1336460786693128192), ma visto che è lungo e in inglese poi non viene letto. Proverò a riassumere un tratto saliente. E' stato detto e ridetto che il tempo passato dall'insorgere dei sintomi è uno dei parametri critici nell'efficacia dell'azione di un antivirale. Ebbene questo parametro non è stato considerato per l'eligibilità dei pazienti in SOLIDARITY (ACTT-1 e Recovery invece lo consideravano).
Poi sento di alcune voci particolarmente idiote, al riguardo, tipo "anche l'omeopatia fattura, quindi non vuol dir niente". Certo: quante preparazioni omeopatiche sono state approvate da FDA per questa o quella indicazione? E da EMA?
Comunque sono tanto carucci, specie quelli incendiari sui farmaci e pompieri sui vaccini (vedere alla voce AZ https://www.facebook.com/groups/3082297638466078/permalink/4665342200161606/). Statemi bene, figlioli...
 
 
IL VACCINO E' COME IL MAIALE, NON SI BUTTA VIA NULLA


OMS, farmaci e vaccini ormai si dovrebbe sapere come funziona... (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2019/03/who-e-regolazione-farmaceutica-un-lungo.html)
 
L'insofferenza di Ginevra verso il corpo delle linee guida ICH (cioè verso la regolazione farmaceutica occidentale) è antica e ben documentata. Ma questa non me la sarei mai aspettata: qua non si parla di rianalizzare al termine di scadenza (e chi lo farebbe, poi?), qua si parla di usarli e basta. Incrociando le dita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...