giovedì 6 maggio 2021

STRATEGHI, PEZZENTI E FOLCLORE MEDIATICO

 GLI STRATEGHI E I PEZZENTI

https://zafferano.news/.../z110-ubriachi-di-chiacchiere...
 
E per essere chiari di strateghi sul nostro continente non ce ne stanno. Invece la pezzenteria è un'indirizzo politico, e i termini che si usano per parlarne e promuoverlo sono austerità e "razionalizzazione della spesa".
In capo ad un anno, quanto a gestione della pandemia, in occidente abbiamo vincenti e perdenti.
I vincenti sono chiaramente USA e UK, e il perdente per eccellenza l'Europa, anche se il Canada non scherza.
In Europa per 12 mesi si è gettata la croce addosso a quelli che sarebbero stati i vincenti, per poi ritrovarsi in queste (misere) condizioni.
La facile osservazione è che il vecchio continente ha perso la partita principalmente per un motivo: la sostenibilità della spesa sanitaria, o in altri termini la sua razionalizzazione. Dalla Svezia all'Italia, passando per l'Olanda, quello che fino all'altro ieri era una grande virtù si è rivelato un letale tallone di Achille. E anche a livello comunitario puntare sul cavallo più economico (il vaccino Astrazeneca) e perdere mesi a tirare sul prezzo di altri vaccini ha pesato, e in modo grave.
La faccenda del green pass in questo contesto è uno strumento velleitario per ovviare a 12 mesi di fallimenti.
Ma nessuno sarà chiamato a risponderne, neanche politicamente. Leggete Riccardo Ruggeri su Zafferano, occorre abbonarsi ma è gratis... 
 

E DOPO SPUTNIK, SINOVAC IN EU? NON CREDO

 

https://europa.today.it/attual…/italia-vaccino-sinovac.html…

 

EMA approverà Sinovac? Improbabile. Certo, fosse fatto in Italia in uno stabilimento approvato e ispezionato... ma...

Life'On srl è una società del gruppo Orofino Pharmaceuticals di cui non si sa niente, se non che si occupa o intende occuparsi di vaccini (http://www.orofinopharma.com/lifeon-pharmaceuticals/). Il gruppo Orofino raggruppa aziende che fanno formulazione etc e non produzione di attivi.
Un trascurabile dettaglio: A OGGI NESSUN BIOLOGICO PRODOTTO IN INDIA O IN CINA E' MAI STATO APPROVATO IN OCCIDENTE (da EMA o FDA, e con ottime ragioni). In questo 2021 la lungimiranza del piano di approvvigionamento vaccinale di Bruxelles (un fallimento) ha fatto sì che, per ovviare alla scarsità di vaccini, alcuni paesi come Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca si siano rivolti a Russia e Cina, creando per la prima volta un precedente pericoloso. Tra l'altro mentre per Sputnik i soggetti coinvolti si sono sbracciati a ripetere che il loro vaccino viene prodotto con standard in linea con il GMP occidentale, né Sinovac né Sinopharma si sono neanche poste il problema (GMP: Good Manufacturing Practice, Norme di Buona Fabbricazione). Il GMP è vitale, specialmente per biologici e vaccini, come la storia dell'occidentalissima
Emergent Biosolutions dimostra (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2021/04/vaccini-j-e-az-produzione-e-il-tagliare.html)

Ma in questo frangente pandemico tra i tanti che hanno lavorato a minare le fondamenta della regolazione farmaceutica occidentale la Commissione Europea, per azione e omissione, non è seconda a nessuno.

Comunque nella documentazione che Life'On ha iniziato a presentare ad EMA (si parla di rolling review) pruma o poi si dovrà dire qualcosa su come l'attivo (il virus attenuato) viene prodotto e dove. E al momento la produzione è collocata in Cina, in impianti senza autorizzazione EMA e mai ispezionati di FDA...




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...