giovedì 6 maggio 2021

BREVETTI E VACCINI: TEATRO (E CONFUSIONE IN SALA)

 

https://www.nature.com/articles/d41586-021-01224-3…

Quanto vale la proprietà intellettuale garantita da un brevetto in India? Poco (vedere il caso Glivec https://en.wikipedia.org/…/Novartis_v._Union_of_India_%26_O…). E in Cina? Niente (https://www.fiercepharma.com/…/chinese-firm-copies-gilead-s…).
Quindi quando in sede WTO l'anno scorso Cina e India appoggiavano la sospensione dei brevetti su farmaci e vaccini antiCOVID non pensavano ai loro cittadini: la questione brevetti riguardava i mercati di sbocco delle loro produzioni (che casualmente ormai comprendono l'occidente ANCHE per i vaccini, fatto senza precedenti storici).
Biden che appoggia la sospensione dei brevetti sui vaccini antiCOVID fa una mossa spettacolare e senza alcuna conseguenza pratica.
All'atto pratico, sospensione dei brevetti o in-licensing non esclusivo non fa differenza, e l'in-licensing non esclusivo è già all'opera, visto che il vaccino Astrazeneca prodotto in India è destinato ai paesi a reddito medio-basso. Quanto a disponibilità, poi, i cinesi con i loro due vaccini hanno "invaso" Africa e America Latina ("I vaccini cinesi diventano globali" titolava Nature https://www.nature.com/articles/d41586-021-01146-0). Per l'Africa poi sembrerebbe che il problema, al solito, non sia tanto la disponibilità di vaccini, quanto la logistica della vaccinazione (vedere i caso del Sudan, e non credo che sia isolato https://www.oggiscuola.com/…/vaccini-scaduti-potrebbero-fu…/).

Comunque la mossa di Biden non è stata accolta con l'entusiasmo che ci si aspettava. Da un certo punto di vista è stato un magistrale "andare a vedere il bluff" della diffusa advocacy anti brevetti, che ora si rende conto che, quanto a vaccini antiCOVID, la sospensione dei brevetti non basta.
“Primo, dobbiamo rimuovere gli ostacoli brevettuali, secondo dobbiamo trasferire la tecnologia, terzo un massiccio investimento nella capacità produttiva" dice a Nature Rachel Cohen, direttore US della ONG Drugs and Neglected Diseases initiative. Già, parlando di vaccini anticovid, e specialmente di quelli mRNA, l'advocacy dell'accesso ai farmaci non trova la quadra con il solito genericista cinese, e si accorge che L'importante è il tech transfer in presenza DELLE RISORSE NECESSARIE.
Perché tutti volano alto, ma poi è sulle risorse che si schiantano...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...