domenica 9 maggio 2021

SPIKE, DANNI AL SISTEMA CIRCOLATORIO, VACCINI

 

https://www.wired.it/.../coronavirus-spike-danno.../...

Viene fuori come "il semplice legame tra la proteina spike e i recettori Ace2 sulle cellule dei vasi sanguigni sia sufficiente a indurre un danno al sistema vascolare".
E in un niente sono stati tirati fuori i vaccini anticovid attualmente in uso. Perché sia quelli mRNA che quelli a vettore adenovirus producono cellule che esprimono sulla loro membrana la proteina spike del virus. Quindi gli effetti collaterali di questi vaccini sarebbero da ricondursi a questo.
Il ragionamento fila? No.
Sembra una versione aggiornata de "i vaccini cambiano il nostro DNA!".
Ma in primo luogo sappiamo che i vaccini mRNA non se ne vanno in giro per il nostro corpo: le cellule che esprimono la proteina del virus rimangono nel sito di iniezione (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../dove-vanno...).
E la stessa cosa dovrebbe valere per i vaccini a vettore adenovirus, perché l'iniezione intramuscolo avviene nel deltoide, dove è ben difficile iniettare in un vaso sanguigno.
Il vaccino che non penetra nelle cellule va a finire nel sistema linfatico, non nel flusso sanguigno.
In secondo luogo l'esigua frazione di vaccino che potrebbe finire nel flusso sanguigno non metterebbe in circolo proteina spike : al limite la farebbe esprimere alle cellule dell'endotelio vascolare da cui viene assorbita, che è un po' difficile che se ne vadano a spasso legando il proprio spike a recettori ACE2.
Terzo, i vaccini Moderna, Pfizer, J&J e Novavax non esprimono lo spike nella conformazione che si lega al recettore ACE2, ma bloccata in quella pre-fusione.
Allora da dove vengono fuori gli effetti collaterali? Dalla reazione immune indotta dal vaccino, probabilmente. Per citare i casi di cui più si è parlato, la trombosi del seno venoso cerebrale pare provocata da anticorpi anti PF4 indotti dal vaccino (https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2104840). Cioè in alcuni casi rari la reazione immunitaria è "scomposta" e finisce per fare danni (il che poi è la storia di praticamente tutti gli eventi avversi da vaccino)
I dettagli li trovate in un ottimo post di Derek Lowe (https://blogs.sciencemag.org/.../04/spike-protein-behavior).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...