domenica 18 luglio 2021

NON C'E' PACE PER I VACCINI A VETTORE ADENOVIRUS

Il vaccino J&J sembrava all'inizio avere la strada in discesa, rispetto a quello Astrazeneca: una sola dose, maggior efficacia...
Ma poi problemi di produzione (ve la ricordate la vicenda di Emergent BioSolutions? https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../vaccini-j-e-az...) e poi una emergency safety review da parte di FDA. Queste sono le cose che alcuni chiamano "errori di comunicazione", mentre invece sono atti dovuti di un regolatore. Li chiamano errori di comunicazione perché quando le notizie si diffondono, beh, va finire che l'uso del vaccino in questione cala (è successa la stessa identica cosa con il vaccino AZ).
Ora per il vaccino J&J ne viene fuori un'altra: FDA aggiunge un warning inerente casi (rari, circa 10 per milione) di sindrome di Guillain-Barré a seguito della vaccinazione. Si tratta di una reazione autoimmune potenzialmente letale che attacca il sistema nervoso, già riportata per altri vaccini (il vaccino anti herpes zoster di GSK, per esempio).
Ripeto, ad oggi è una reazione rara. Però i vaccini non adenovirus questa sequela di probemi non l'hanno avuta.
Per quel che riguarda le reazioni del pubblico, era ed è quel che si temeva quando un anno fa si parlava di rischi collegati all'approvazione di emergenza di vaccini anticovid. Intendiamoci, 10 casi per milione di sindrome di Guillain-Barré non sarebbero stati intercettati da nessun trial, e una decina di casi ogni 100.000 di trombosi del seno venoso cerebrale (per il vaccino AZ) neanche. Ma non c'è stato solo questo, c'è stato pure tutto il resto - compreso, dalle nostre parti, assetti variabili che mutavano a ogni spirar dei venti, tipo questo vaccino oggi per gli under 60, domani per over 60, e poi di nuovo agli under 60 e via dicendo.
E comunque è andata di lusso, perché il sospetto del pubblico in maggioranza si è diretto verso uno o due specifici vaccini, e non verso tutta l'offerta vaccinale anticovid. Quindi, a meno che non siate quelli rimasti con ennemila dosi di vaccino AZ in frigo e che vogliono smaltirle ad ogni costo, è andata di lusso.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...