giovedì 2 settembre 2021

COVID, MONOCLONALI: SOTROVIMAB

 

Mentre questa pagina andava in vacanza si succedevano una serie di eventi inerenti quello che all'inizio era "l'anticorpo GSK-Vir" (VIR-7831), ora noto come sotrovimab. Il 26 maggio FDA aveva concesso a sotrovimab una Emergency Use Authorization, mentre EMA il 21 dello stesso mese aveva espresso parere favorevole e indicazioni sull'uso.
Il 13 luglio, sorpresa: Speranza annuncia l'autorizzazione alla distribuzione di sotrovimab in Italia (https://www.aboutpharma.com/.../anticorpi-monoclonali.../). Il 27 di luglio la Commissione Europea firma un accordo di joint procurement per 220.000 dosi del farmaco (https://ec.europa.eu/.../presscorner/detail/en/mex_21_3942).
Da un certo punto di vista sotrovimab non cambia molto il quadro "mAb e COVID": è un anticorpo diretto contro la proteina spike e si tratta di un farmaco da somministrare per endovena destinato a pazienti a rischio con sintomi COVID moderati.
La cosa notevole di sotrovimab è che è stato sviluppato a partire da un campione di sangue del 2003 di un paziente SARS (https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.03.09.434607v5): a dimostrazione che, nonostante si parli di continuo delle sue mutazioni, anche la spike di SARS-CoV-2 esibisce tratti molto conservati rispetto al suo predecessore (il fenomeno è eclatante con la proteasi 3CL).
Questo che significa? Che il farmaco potrebbe risultare più efficace di altri mAb sulle varianti presenti e future. Vedremo cosa verrà fuori dal suo uso clinico e da ulteriori studi.
Usciti largamente di scena i Mab Lilly davanti a varianti su cui non sono più efficaci, a questo punto restano in campo REG-COV e sotrovimab. Degli anticorpi BMS non si hanno notizie da mesi, mentre AZD7442 ha ottenuto buoni risultati in fase III, stando al comunicato dell'azienda (https://www.astrazeneca.com/.../azd7442-prophylaxis-trial...). AZD7442 sarebbe il primo mAb anticovid somministrato per iniezione intramuscolo, in caso di approvazione, il che ne renderebbe possibile la somministrazione domiciliare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...