lunedì 6 settembre 2021

L'UNICO COMMENTO SERIO SULLA FACCENDA GREEN PASS...

 ... sarebbe questo:

 

https://www.facebook.com/ariannaporcellisafonov

Poi posso aggiungere un paio di centesimi miei: il GP in salsa italo-francese in molti paesi dell'area europea non esiste proprio e non lo prendono in considerazione, specialmente a nord della nostra penisola, posti dove la vita continua molto più tranquillamente che in Italia. 

A questo proposito torna bene un commento sulla situazione danese:

"Comunque più al nord il green pass (o corona pass come lo chiamiamo qui) l'abbiamo attivato in primavera, per tutto (ristoranti, luoghi di lavoro, bar, parrucchieri, musei). Certo il green pass - come in Italia anche se il dibattito sembra dimenticarselo - non equivaleva alla vaccinazione obbligatoria e quando hai un miliardo di centri per i test gratuiti farsi due o tre test a settimana diventa una strana ma normale routine.Comunque, si diceva, con il corona pass attivato la vita è continuata più o meno tranquillamente e, piano piano, si sono tolte tutte le restrizioni. E adesso, tra pochi giorni, togliamo anche il corona pass. Non sono sicurissimo quale sia al momento la situazione in altri paesi della regione ma in generale le ospitalizzazioni sono basse (anche in presenza di aumenti del numero di casi) e la scelta politica sembra andare verso la normalizzazione della gestione: con molti vaccinati (perché i test ovunque e gratuiti saranno dismessi a breve) la gente si ammalerà come si ammala di altre malattie ma non intaseranno gli ospedali mettendo in crisi il sistema sanitario. Va detto che in tutto questo periodo il governo è stato caratterizzato da grande pragmatismo e da decisioni relativamente rapide, per cui le cose sono così al momento ma questo non vuol dire che resteranno così se dovesse cambiare lo scenario per un qualsivoglia motivo."

E la Danimarca non è certo un caso isolato, tanto che ormai del famigerato "modello svedese" ormai non si parla quasi più. Insomma, che la pandemia sia un fatto politico e che quindi in ogni nazione sia funzione della vicenda politica nazionale dovrebbe ormai essere evidente a tutti.

Immagino che qualcuno dirà: eh, ma vedrete in autunno... Sì, certo, millemilamillanta di ospedalizzazioni, come no...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...