martedì 7 settembre 2021

MARETTA A FDA

Qualcuno si ricorda l'immensa pressione esercitata dall'area democratica su FDA nel 2020? Le critiche feroci e gli attacchi a FDA si sprecavano, su tutti l'inqualificabile "Se Trump fa approvare un vaccino non me lo faccio" di Kamala Harris. Ma i tentativi di Trump di dettare la linea all'agenzia andarono di fatto a vuoto.
Con l'amministrazione Biden le cose, di botto, hanno preso una piega convulsa. Prima con la criticatissima nomina della Woodcock a Commissioner dell'agenzia (e a distanza di otto mesi ancora non si parla di passaggio in senato per la ratifica della sua nomina, e il suo titolo continua ad essere quello di "Acting Commissioner"). Poi c'è stata la poco edificante storia dell'approvazione di Aduhelm, il farmaco Biogen contro l'Alzheimer. E quando Woodcock ha chiesto un'indagine indipendente sulla vicenda volendo ha pure fatto o voluto fare la figura di quella che non sa cosa succede in casa propria.
E da ultimo, in un crescendo forse non ancora concluso, i vertici dei vaccini a FDA si dimettono, lamentando che l'amministrazione Biden ha messo da parte FDA per dare funzioni regolatorie a CDC.
Marion Gruber, direttore a FDA dell' Office of Vaccines Research & Review, da più di trent'anni nell'agenzia, se ne va alla fine di ottobre seguita dal suo vice direttore, Phil Krause. Fuoco del problema: vaccinazioni anticovid pediatriche e terza dose, temi su cui l'amministrazione Biden è "passata sopra" a FDA, portandosi avanti mentre ancora l'agenzia doveva trarre le proprie conclusioni.
E complimenti all'amministrazione che voleva "mettere avanti la scienza" (solo quella che gradisce, a quanto pare).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...