domenica 7 novembre 2021

LA GATTA FRETTOLOSA FECE I GATTINI UNBLINDED

Nel fantastico mondo della rete... ops, no, scusate. Nel fantastico mondo delle riviste mediche è successo di tutto, nell'ultimo anno e mezzo, e quando dico di tutto intendo proprio di tutto. Nessuno si ricorda più, per esempio, della faccenda Lancet/Surgisphere: una delle più autorevoli riviste mediche che, pur di pubblicare qualcosa in spregio a Trump, pubblica uno studio basato su dati raccolti da una ignota società, tarocchi come pochi (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../la-letteratura...). E non fu NEJM a pubblicare una lettera di un privato cittadino svedese del gruppo degli indignatissimi?
BMJ invece si è distinto per una linea accesamente critica nei confronti del vaccino Pfizer, e Il brivido del momento è oggi offerto proprio da BMJ, che raccoglie le rivelazioni di whistleblowers coinvolti nei trial di Comirnaty:
"A regional director who was employed at the research organisation Ventavia Research Group has told The BMJ that the company falsified data, unblinded patients, employed inadequately trained vaccinators, and was slow to follow up on adverse events reported in Pfizer’s pivotal phase III trial"
Che dire... notevole, quanto a lavoro fatto con i piedi o peggio. Questa vicenda riguarda un migliaio di soggetti di un trial che ne ha arruolati più di 40.000: non essendo il mio specifico non saprei dire se queste gravi violazioni di buona pratica clinica potessero invalidare o meno il trial, ma a naso direi di no. Parlando di casini fatti con i trial dei vaccini anticovid quelli di Astrazeneca erano ben più consistenti ed estesi, per fare un esempio (https://ilchimicoscettico.blogspot.com/.../dilettanti...).
E poi la questione Ventavia e unblinding è di fatto invisibile di fronte al grande unblinding di inizio 2021(https://www.statnews.com/.../pfizer-and-biontech.../...), quando ai pazienti del ramo di controllo è stato offerto il vaccino. E su quella vicenda praticamente nessuno ha avuto niente da ridire.
Considerazione generale: anche questo episodio può essere inserito nella lunga serie di quelli provocati dal grande scatto per ottenere vaccini anticovid. Pressioni mai viste della politica su aziende e regolatori farmaceutici, che potevano provocare ben altri danni - alla fine è andata di lusso, ma il problema è che le pressioni politiche non sono finite e i veri danni li ha fatti proprio la politica per conto suo, specie da noi (vedasi vaccino Astrazeneca offerto a giovani donne).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...