lunedì 8 novembre 2021

ALLA SALUTE...

 

https://www.nature.com/articles/s43018-021-00275-9...


... della retroguardia arretrata:
"Di 357 pazienti con cancro, 118 erano positivi a SARS-CoV-2 , 94 erano sintomatici e due sono morti di COVID-19. In questa coorte, l'83% dei pazienti avevano anticopri anti S1 e l'82% aveva anticorpi neutralizzanti contro SARS-CoV-2 wild, mentre il titolo di anticorpi neutralizzanti contro le varianti Alpha, Beta and Delta era sostanzialmente ridotto... I pazienti avevano un livello rilevabile di risposta cellulare T e CD4+ correlata al titolo anticorpale, benché i pazienti con tumori del sangue abbiano una risposta immunitaria ridotta specifica della malattia e dei trattamenti, ma presentavano una risposta cellulare compensatoria, supportata nel recupero clinico di tutti i pazienti tranne uno."
Se non e' chiaro, pazienti con tumori del sangue e sotto terapia (quindi con i linfociti T sottozero) presentavano COMUNQUE un' immunità cellulare contro SARS-COV-2, wild e varianti.
Che potrà succedere in un soggetto sano? (Chiedo per un amico)
Ora, è vero che immunità da vaccino e immunità da malattia non sono la stessa cosa, è vero che dati gli unblinding di inizio 2021 è piuttosto difficile avere un quadro sicuro della durata dell'effetto dei vaccini anticovid più usati, etc etc. Ma quanto a vaccini e loro vanishing io continuo a leggere di titolo anticorpale, e poi di titolo anticorpale, e poi di titolo anticorpale... e basta. Come fosse l'unica cosa che conta.
Certo che a guardare per esempio la situazione UK (ricoveri e decessi) 'sti vaccini svaniti funzionano niente male eh...
Come dite? Israele? Ma i casi aumentano?
Sì, vabbè - so che pare brutto ripeterlo, ma tutti i vaccini anticovid in uso sono stati approvati o autorizzati sulla base della loro efficacia nel proteggere l'individuo da COVID grave, e niente più (il che è una gran cosa, beninteso).


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...