lunedì 20 dicembre 2021

L'ASTICELLA FOLLE - By Starbuck




Nei miei ultimi giorni di presenza fisica lavorativa più di qualcuno ha bussato alla mia porta. Quella porta che da qualche mese tengo chiusa come deterrente alle chiacchiere di circostanza per cui avrei anche tempo, ma di cui non ho decisamente voglia. Ma ammetto che ho sempre fatto entrare tutti. Discusso amabilmente dei "positivi tra i colleghi", dissertato di "focolai" alle partite di calcetto e ai pranzi tra amici, raccomandato di tenere su le mascherine "negli spazi comuni", aiutato il collega dal passaporto esotico che faticava a prenotare la terza dose, ascoltato chi mi raccontava di aver prenotato "tamponi da qui a febbraio".
P. mi ha deliziato con lunghe disquisizioni su dati e modelli, "dati massaggiati" and so on. Avrei voluto rispondergli "guarda che il punto a cui dei dati e dei fatti fregava a qualcuno lo abbiamo passato da almeno un anno" ma non avevo cuore e mi sono limitata a sorridere e a rimandarlo ad un appuntamento per pranzo per settimana prossima "ma fuori dal lavoro che sono in ferie". Prima di spegnere le luci ho salutato gli ultimi nel corridoio. A. mi ha messo una mano sulla spalla mentre mi augurava buone feste: non abbiamo mai avuto particolare confidenza e con il volto mezzo coperto credo di averla guardata con uno sguardo quasi ipnotizzato.
Su tutto questo closing time prefestivo ma senza panettoni e senza brindisi, aleggiava un'aria di incertezza, mista a rassegnazione, mista a "cosa accadrà domani". L'incredibile peso del limite invisibile che a sua volta genera l'incapacità di proiettare in avanti: la vita, il lavoro e anche lo svago.
Il limite dato dall'asticella. Quella nuova asticella che ormai ha poco o nulla a che fare con una malattia. Un'asticella politica e volutamente schizofrenica, che si sposta in continuazione.
L'asticella, che messa ogni volta come si vuole troppo spesso senza logica, condiziona le nostre vite a sopravvivere alla giornata da quasi 2 anni.

"Ti tocca fare il tampone per rientrare in Italia"
"No dai, obbligo di quarantena e tampone per i non vaccinati"
"Obbligo di quarantena e tampone anche per i vaccinati [vd ordinanza]"
"Po**a tr**a"

L'asticella folle.

NdCS: in realtà per gli ingressi da area Schengen "solo" tampone anche per i vaccinati, ma po**a tr**a lo stesso (e  non tutta l'Europa e' Schengen... )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CHI SONO? UNO COME TANTI (O POCHI)

Con una laurea in Chimica Industriale (ordinamento ANTICO, come sottolineava un mio collega più giovane) mi sono ritrovato a lavorare in ...